Stiamo cercando un/una Funzionario/a Amministrativo/a con ottima padronanza della lingua inglese (scritta e parlata) e comprovata esperienza in amministrazione e gestione di iter istruttori per accordi. La figura contribuirà alla qualità formale dei documenti, alla corrispondenza internazionale e all’archiviazione digitale, operando in stretta collaborazione con laboratori, aziende, centri di ricerca e istituzioni.
Responsabilità principali
* Revisione testi in inglese provenienti da laboratori e aziende (accuratezza lessicale, grammaticale e coerenza terminologica).
* Avvio e gestione dell’istruttoria amministrativa per accordi: redazione della relazione formale a supporto della delibera, seguendo uno schema predefinito e assicurando la corretta struttura dei contenuti.
* Cura della corrispondenza internazionale in inglese: predisposizione, invio e tracciamento delle comunicazioni formali relative agli accordi, con attenzione alla forma e protocollo.
* Archiviazione digitale della documentazione: gestione ordinata e sicura di file e metadati; utilizzo di database e pacchetto Microsoft 365 (Word, Excel, PowerPoint, Outlook, Teams)
* Coordinamento con stakeholder interni ed esterni (laboratori, università, ministeri, organizzazioni internazionali, Commissione Europea) per garantire tempistiche e compliance documentale.
* Supporto alla standardizzazione dei template e al miglioramento continuo dei processi documentali.
Requisiti
* Inglese ottimo (C1/C2) sia scritto che parlato, con capacità di revisione testi formali e tecnico-amministrativi.
* Profilo amministrativo: diploma di scuola superiore; valutate lauree in Cooperazione internazionale, Relazioni internazionali, Giurisprudenza o affini.
* Esperienza pregressa in contesti quali: centri di ricerca, università, ministeri, organizzazioni internazionali, Commissione Europea.
* Confidenza con archiviazione digitale, database, e Microsoft 365 (in particolare: gestione versioning, permessi di accesso, logiche di cartellazione e metadatazione).
* Capacità di redazione e di sintesi, attenzione al dettaglio formale, orientamento alla qualità e al rispetto degli standard.
* Ottime doti organizzative, affidabilità, precisione e capacità di lavorare su scadenze.
Plus
* Conoscenza di una seconda lingua oltre l’inglese (come spagnolo o francese).
* Familiarità con iter di delibera/approvazione, protocolli e procedure in ambito pubblico e para-pubblico.
Orario di lavoro: lu-ven, 8-16:10, venerdì si termina alle 14; previsto un giorno di smart working alla settimana
Luogo di lavoro: Roma