Stage in area Comunicazione Istituzionale
CODICE
******/STAGE/Institutional Content Assistant
DIPARTIMENTO/UFFICIO
Public Engagement/Institutional Communication Office
TUTOR
Institutional Content Officer
SEDE DI RIFERIMENTO
Firenze (lavoro da remoto in accordance with Italian regulations for internships)
TIPOLOGIA TIROCINIO
Tirocinio curricolare
A CHI CI RIVOLGIAMO
Studenti/esse triennale o magistrale con focus su comunicazione, società e cooperazione (IP school: ISIA, scienze della comunicazione, relazioni internazionali, cooperazione internazionale e sviluppo, sociologia, servizio sociale, studi politici, economia e management per il terzo settore, o percorsi affini)
DURATA STAGE
4-6 mesi, max 25 ore settimanali
CANDIDARSI ENTRO
30/11/2025
INIZIO PREVISTO
08/01/2026
Chi siamo
Oxfam è un movimento globale che lavora per porre fine all'ingiustizia della povertà.
Combattiamo le disuguaglianze che mantengono le persone in stato di povertà, salvando, proteggendo e ricostruiamo vite.
Siamo una confederazione internazionale di 21 organizzazioni che collaborano con partner e comunità locali, intervenendo in oltre 70 paesi, e affrontiamo temi come diritti della terra, cambiamenti climatici, discriminazione di genere e cooperazione internazionale.
Impegno per la diversità e l'inclusione
Promuoviamo una cultura inclusiva, equa e valorizziamo le differenze di genere, generazione, abilità, orientamento sessuale e background, garantendo pari opportunità a tutte le candidature.
Safeguarding e codici di condotta
Oxfam si impegna a prevenire comportamenti indesiderati, molestie, sfruttamento, abuso, non rispetto della dignità e pratiche finanziarie scorrette.
Tutto lo staff e i volontari condividono il nostro Codice di Condotta e i Principi Femministi Oxfam.
I valori che ci guidano
Empowerment – Far espandere il controllo delle persone sulla loro vita
Uguaglianza – Trattare tutti con equità e pari opportunità
Accountability – Assumersi responsabilità delle proprie azioni
Inclusività – Valorizzare diversità e contributi di tutte le comunità
Solidarietà – Unirsi oltre i confini per un mondo giusto
Coraggio – Dirigerci verso i poteri e agire con convinzione nelle nostre cause
Descrizione del contesto/progetto
L'area Comunicazione Istituzionale costruisce e consolida relazioni con stakeholder chiave (partner, donatori, aziende, società civile, media, istituzioni) per promuovere visibilità, credibilità e impatto dell'organizzazione.
La comunicazione istituzionale genera valore relazionale e attiva leve di cambiamento con narrazioni coerenti e autorevoli.
Cosa apprenderà da questa esperienza di stage
L'operatore/trice lavorerà al fianco dell'Institutional Content Officer e supporterà, parzialmente, il Project Communication Officer.
Le attività principali includono:
Copywriting istituzionale, ricerca e sintesi di contenuti
Produzione grafica e video, creazione e pianificazione di contenuti per i canali social (in particolare quelli toscani)
Supporto alla comunicazione interna e alle relazioni con stakeholder
Il tirocinante svilupperà competenze nella ricerca e selezione di contenuti, analisi di testi, scrittura per comunicazione sociale, trasformazione di progetti complessi in materiali divulgativi (schede, infografiche, video) e ricerca di dati socio-economici.
Acquisirà familiarità con lavoro di team interculturali e logiche di comunicazione etica nel settore non profit, oltre a produrre semplici prodotti multimediali per canali istituzionali e social.
Principali ambiti di responsabilità
Ricerca e sintesi di contenuti per testi e materiali di comunicazione
Supporto alla produzione grafica e video
Creazione di contenuti per i canali social e pianificazione editoriale
Supporto alla comunicazione interna e dei progetti
Studi e conoscenze richieste
Laurea triennale in percorsi di studio con focus su comunicazione, società e cooperazione
Buona conoscenza di Google Workspace e MS Office (Word, Excel, PowerPoint)
Conoscenza base di storytelling visivo e narrazione per immagini
Ottime competenze di scrittura in italiano
Buona conoscenza della lingua inglese
Preferibile competenza su software di comunicazione:
Adobe Creative Suite (Illustrator, Photoshop, InDesign, Premiere Pro, After Effects)
Programmi di montaggio video (Final Cut, DaVinci Resolve, o equivalenti open source)
Canva o simulati per post-produzione grafica
Meta Business Suite e strumenti di social media management
Piattaforme di collaborazione e project management
Competenze e capacità
Flessibilità, apertura all'apprendimento e spirito di adattamento
Attitudine al lavoro in team, autonomia e collaborazione a distanza
Sensibilità verso temi sociali e cooperazione internazionale
Buone capacità organizzative, di ricerca e di sintesi
Capacità di ricerca e raccolta dati da fonti affidabili (ONG, ONU, UE, banche dati, istituti statistici)
Competenza nell'uso della strumentazione audio-video di base
Come candidarsi
Inviare CV aggiornato
Lettera motivazionale in cui si manifesta la propria motivazione
#J-*****-Ljbffr