ACRA è alla ricerca di un/una Responsabile Risorse Umane per la propria sede di Milano.
ACRA ETS lavora a fianco delle popolazioni locali in Africa, Asia e America Latina e realizza progetti di cooperazione internazionale con l’obiettivo di tutelare i diritti fondamentali e sostenere una crescita inclusiva e sostenibile. In Italia e Europa promuove attività educative nelle scuole, progetti di integrazione, modelli agricoli sostenibili, per una cittadinanza più attiva e consapevole.
Informazioni aggiuntive
1. Figura richiesta - Rôle - Position - Figura solicitada: Responsabile Risorse Umane
2. Destinazione - Pays - Country - Destino: Italia
3. Luogo di lavoro - Région/siège - Location - Local de trabalho: Milano, con possibili trasferte
4. Stipendio - Salaire - Salary - Salário: in base all'esperienza
5. Durata del contratto - Durée du contrat - Duration of the contract - Duração do contrato: contratto CCNL commercio, con prospettiva di tempo indeterminato
6. Inizio collaborazione - Date de début - Starting date - Data de início: Gennaio 2026
7. Mansioni e responsabilità - Tâches principales et responsabilités - Main tasks and responsibilities - Funções e responsabilidades:
Riportando alla Direzione, il Responsabile RU supervisiona, implementa, gestisce e monitora tutti i processi risorse umane dell’organizzazione. In particolare:
Gestione e sviluppo della funzione HR nel rispetto della strategia di sviluppo dell’Organizzazione, in coordinamento con il Comitato di Gestione; Supporto nell’analisi dei fabbisogni organizzativi e nella definizione dei profili richiesti; Gestione e coordinamento delle attività di reclutamento e selezione del personale, gestendone i relativi canali e contribuendo all’ottimizzazione degli strumenti stessi; Supporto ai Desk per quanto riguarda le attività di gestione del personale nei Paesi (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi), fino alla chiusura (fine contratto, dimissioni, de-briefing); Amministrazione del personale, in particolare per quanto riguarda la gestione della contrattualistica e gli adempimenti di Legge previsti (sia per personale di Sede che Sedi Estere), relazioni con il consulente del lavoro per le buste paga e la preparazione dei CU; Gestione dei rapporti con INPS e INAIL; Gestione delle presenze (Sede), ferie del personale di sede e personale espatriato; Gestione di eventuali contenziosi legali con il personale; Cura dei rapporti con Università e Master per attività congiunte di formazione, inserimento stagisti, promozione dell’immagine ACRA; Organizzazione e coordinamento di attività di formazione pre–partenza rivolte al personale espatriato; Creazione di piani di formazione e sviluppo per il personale di Sede ed espatriato; Revisione e sviluppo delle politiche relative al personale, incluso lo staff nazionale presso le Sedi Estere; Gestione degli adempimenti necessari al rispetto della sicurezza sul lavoro (formazione obbligatoria, sorveglianza sanitaria, ecc.); Supporto, se richiesto, al Referente della Sicurezza per la gestione delle crisi nei vari paesi in cui opera l’Organizzazione (tensioni sociali, conflitti, elezioni, incidenti, malattie, eventuali evacuazioni dello staff); Referente di sede per le segnalazioni PSEA; Se necessario, dovrà rendersi disponibile a missioni presso le Sedi Estere che richiedessero un supporto organizzativo, formativo o altro.
8. Competenze richieste - Compétence requises - Qualifications, experience and skills - Competências exigidas: Condivisione della missione e dei principi di ACRA; Laurea, preferibilmente in materie umanistiche/giuridiche / Risorse Umane; 4 /5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione, in organizzazioni del terzo settore; Pregressa esperienza di lavoro nelle ONG/ETS nei paesi esteri; Conoscenza approfondita di tutti i processi e degli strumenti HR: ricerca e selezione, formazione (anche finanziata), gestione delle risorse umane, valutazione, amministrazione (contrattualistica in particolare); Conoscenza del CCNL Commercio – Terziario, Distribuzione e Servizi; Conoscenza di software gestionali per la gestione del personale: ferie, permessi, ecc. Ottime capacità comunicative e relazionali; Discrezionalità e riservatezza; Ottima capacità di gestione dello stress; Ottime capacità organizzative; Ottima conoscenza delle lingue francese e preferibilmente inglese (scritta e parlata); Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi: Word, Excel, Internet, Outlook; Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità; Effettivo interesse per il settore della cooperazione internazionale;
9. Scadenza candidatura - Date limite pour envoyer la candidature - Application deadline - Prazo para candidatura: Mercoledì, 17 Dicembre 2025
10. Modalità di presentazione della candidatura - Modalités pour envoyer la candidature -