L'IRCCS Centro San Giovanni di Dio, seleziona la figura di Ricercatore Bioinformatico da inserire nell'ambito del progetto : “(Micro)RNA and informatics approaches for diagnosis, prognosis and treatment of Alzheimer’s disease and dementia”
Il professionista presterà servizio nell’Unità di Marcatori Molecolari e, nell’ambito del progetto indicato, si occuperà delle seguenti attività:
Analisi e interpretazione di dati biologici ad alta dimensionalità (genomica, mirnomica, trascrittomica). Sviluppo, implementazione e ottimizzazione di pipeline bioinformatiche e workflow computazionali. Gestione, integrazione e visualizzazione di grandi dataset biologici. Collaborazione con biologi e clinici per la progettazione degli esperimenti e l’interpretazione dei risultati. Documentazione, validazione e riproducibilità delle analisi. Contributo alla redazione di report scientifici, pubblicazioni e deliverable di progetto.
Si richiede : Laurea in Bioinformatica, Biotecnologie, Informatica, Biologia, Biologia Molecolare, Bioingegneria o discipline affini. Buona padronanza della lingua inglese Esperienza documentata in attività di ricerca bioinformatica applicata all’ambito biomedico Conoscenza di linguaggi di programmazione (es: R, Python, Bash) Esperienza nell’analisi di dati omici e nell’uso di strumenti e database bioinformatici. Costituirà titolo preferenziale la specifica e comprovata esperienza nell’ambito di analisi e interpretazione di dati biologici ad alta dimensionalità (mirnomica).
Si propone: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa
con decorrenza Marzo 2026
e durata 12 mesi.
Modalità di selezione dei candidati
I profili più interessanti saranno chiamati a sostenere un colloquio di valutazione con una commissione interna dell’Istituto. La Commissione sceglierà sulla base di una valutazione complessiva derivante dai titoli di studio, dalle esperienze professionali riportate nel curriculum e dall’esito dell’incontro. Il giudizio di merito della Commissione è insindacabile.