Ricerca di un Project Manager
La nostra azienda cliente opera nel settore della progettazione e della fornitura di attrezzature, componenti e servizi per l'industria siderurgica.
Ci è stata commissionata la ricerca di una figura di Project Manager.
Gestione Commessa
* Preparazione e gestione della pianificazione commesse assieme alla direzione commerciale e alla sede produttiva:
o Raccogliere informazioni relative ai clienti e alle loro esigenze;
o Definire i piani di lavoro e le scadenze;
o Coordinare le attività dei vari reparti coinvolti nel progetto.
Convocazione dell'esame commessa per l'analisi di fattibilità del progetto:
* Organizzare riunioni con i responsabili dei reparti coinvolti;
* Analizzare i dati e le informazioni raccolte;
* Valutare la fattibilità del progetto e definire le azioni da intraprendere.
Controllo documenti e parametri contrattuali (pagamenti, resa, tempi, performance, clausole contrattuali):
* Verificare la conformità dei documenti e dei parametri contrattuali alle norme e alle leggi vigenti;
* Identificare eventuali anomalie o irregolarità;
* Provvedere alla risoluzione delle anomalie e all'aggiornamento dei documenti e dei parametri contrattuali.
Gestione della commessa, attraverso il rispetto dei piani di lavoro in collaborazione con tutti i responsabili dei reparti coinvolti nel progetto:
* Assicurarsi che tutte le fasi del progetto siano completate entro le scadenze stabilite;
* Monitorare lo stato di avanzamento del progetto e intervenire in caso di ritardi o problemi;
* Mantenere i responsabili dei reparti informati sullo stato del progetto.
Definizione assieme all'ufficio tecnico, acquisti e produzione dei vari KPI di macchina:
* Definire gli indicatori chiave di prestazione (KPI) per ogni macchina coinvolta nel progetto;
* Collaborare con l'ufficio tecnico e gli altri dipartimenti interessati per definire le metriche e i parametri di valutazione dei KPI;
* Monitorare e analizzare i dati dei KPI per ottimizzare le prestazioni delle macchine.
Verifica obiettivi di commessa per analisi scostamenti (settimanali e mensili) ed eventuali elaborazioni contabili:
* Analizzare i dati relativi ai risultati ottenuti rispetto agli obiettivi stabiliti;
* Identificare eventuali scostamenti e provvedere alla correzione dei processi;
* Effettuare eventuali elaborazioni contabili per adeguare i bilanci e le altre esposizioni finanziarie.
Gestione Clienti
Collaborazione con il cliente di riferimento per il raggiungimento dei miglior risultati possibili in termini di qualità e costo:
* Comunicare regolarmente con il cliente per tenere informato sulla situazione del progetto;
* Ascoltare le richieste e le preoccupazioni del cliente e fornire soluzioni efficaci;
* Collaborare con l'ufficio vendite per definire strategie di marketing e promozionali per aumentare le vendite.
Sviluppo stampa, particolari di commessa su disegno libero e proposte di miglioramento e/o semplificazione:
* Progettare e sviluppare nuove soluzioni di stampa e parti meccaniche;
* Collaborare con l'ufficio tecnico per integrare le nuove soluzioni nei progetti già avviati;
* Valutare le opportunità di miglioramento e semplificazione delle procedure e dei processi.
Controllo e gestione dei fornitori:
* Verificare la qualità dei prodotti e dei servizi forniti dai fornitori;
* Monitorare lo stato dei rapporti con i fornitori e intervenire in caso di problematiche;
* Collaborare con l'ufficio acquisti per definire strategie di approvvigionamento e controllo dei costi.
Gestione Cantieri
Preparazione di documenti e verifiche per la gestione del personale in cantiere:
* Preparare i documenti necessari per la gestione del personale in cantiere (ad esempio, fogli di presenza, ricevute di pagamento);
* Verificare l'idoneità dei lavoratori per svolgere le attività previste;
* Assicurarsi che i lavoratori dispongano di tutti gli strumenti e i materiali necessari.
Ricerca e selezione del personale e formazione della squadra da assegnare alle attività da cantiere:
* Identificare i requisiti specifici per ogni ruolo e posizione;
* Confermare le candidature e condurre interviste per verificare le competenze;
* Creare un team composto da persone idonee e motivate per affrontare le sfide del progetto.
Rispetto delle tempistiche prefissate:
* Adeguarsi alle scadenze fissate per ogni fase del progetto;
* Monitorare lo stato di avanzamento del progetto e intervenire in caso di ritardi o problemi;
* Mantenere i responsabili dei reparti informati sullo stato del progetto.
Risoluzione del personale in cantiere:
* Identificare le cause delle problematiche riscontrate;
* Proporre soluzioni per risolvere i problemi;
* Implementare le misure necessarie per evitare che si ripetano i problemi simili.
Ricerca dei supporti tecnici e burocratici da parte di tecnici e coordinatori di riferimento:
* Identificare i punti deboli nelle procedure e nei processi;
* Concedere accesso a documentazione e materiali tecnici pertinenti;
* Fornire assistenza tecnica per configurare procedure efficienti.
Gestione delle trasferte:
* Programmare e pianificare le trasferte con cura;
* Affidare le trasferte solo a personale qualificato;
* Monitorare gli stati delle trasferte per sicurezza.
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