Risorse Professional - realtà specializzata nella Ricerca e Selezione di profili Middle e Senior Management – sta cercando per prestigiosa realtà di Bologna un/una:
Head Of Purchasing Group
La risorsa si occuperà di:
* Assicurare l’attività di approvvigionamento funzionale alle esigenze produttive dell’azienda, garantendo l’ottimizzazione qualitativa, quantitativa, economica e finanziaria del processo degli acquisti
* Gestione del portafoglio dei fornitori, dalle materie prime (pelli, tessuti, imballaggi e altri materiali) ai materiali di consumo e servizi generali del Gruppo attraverso lo sviluppo e l'implementazione di strategie e progetti di categorie di acquisto
* Garantire qualità, tempi di consegna, miglioramento dei processi relativi ad acquisti e servizi, sostenibilità e risparmio sui costi
* Coordinamento nella negoziazione degli acquisti e servizi generali per i nuovi partner o per quelli già esistenti
* pianificare e prevede in anticipo i tempi di esaurimento e necessario rifornimento delle scorte e a tal fine pianifica un programma periodico degli ordini di acquisto
* Curare il reperimento e l’assortimento dei prodotti, talvolta anticipando le tendenze del mercato e i bisogni dei clienti
* Ricercare e selezionare i fornitori più adatti agli acquisti sulla base del tipo di merce prodotta, dell’affidabilità dell’impresa e del rispetto dei tempi di consegna
* Ottimizzare il T.C.O. (Total Cost of Ownership degli approvvigionamenti), deve pertanto individuare i fornitori, contattarli, condurre una trattativa che consenta di ottenere il miglior prezzo, la migliore qualità, le migliori condizioni di servizio possibili
* Gestire direttamente il budget di acquisto
* Negoziare direttamente, nell’ambito delle rispettive deleghe concesse, con il fornitore il prezzo e le condizioni contrattuali
* Monitorare costantemente KPI’s specifici tra i quali: termini di pagamento, gestione budget/saving per tutte le macro categorie di spesa, valutazione Left Over, analisi andamento spese di trasporto, Vendor List Rating con aggiornamento costante dei rating e della definizione dei fornitori "critici", indici di rotazione degli acquisti (es. ricambi, etc....)
* Migliorare il processo di cost controlling realizzerà dei cruscotti di controllo, condividendoli periodicamente con la direzione (cadenza settimanale, mensile, per quarter, etc....)
* Stabilire ed implementare le linee guida e le politiche di acquisto in accordo con la Direzione aziendale
* Coordinare la negoziazione dei contratti con i fornitori nazionali ed internazionali garantendo la continua riduzione dei costi totali di acquisto tramite KPI
* Gestione Acquisti diretti, indiretti, servizi generali
* Trasporti internazionali (marittimi, aerei, terra) requisito imprescindibile
* Provvedere allo sviluppo del parco fornitori mediante una costante analisi del mercato sia nazionale che internazionale
* Ottimizzare i termini di pagamento con i fornitori nel rispetto delle decisioni direzionali
* Gestire i reclami ed i resi relativi agli approvvigionamenti.
* Laurea in economia gestionale o equivalenti, con esperienza maturata in aziende strutturate e organizzate in modo avanzato;
* Competenza avanzate in materia di Vendor rating e TCO management;
* Gradita conoscenza del sistema Qualità ISO9001;
* Gradita la conoscenza del sistema gestionale SAP o equivalenti;
* Buona conoscenza della Lingua Inglese (livello B2);
* Capacità di analisi e organizzativa, facilità relazionale, flessibilità e meticolosità nel proprio lavoro;
* Disponibilità agli spostamenti in quanto dovrà presidiare 2 sedi del Gruppo;
* Gestione di team complessi.
* Luogo di lavoro: Bologna Firenze ( 2 giorni a Gaggio Montano (BO) e 3 a Firenze)
* RAL: Quadro + Auto Aziendale (Range 50k-60k massimo)
* Tempo indeterminato