AZIENDA
Denominazione/ragione sociale: INCALL SPA.
Codice fiscale/partita Iva: 01108270420.
Sede legale azienda: EXPORT MANAGER.
L'Export Manager è un responsabile delle esportazioni e delle vendite all'estero dei prodotti o servizi dell’area assegnata. Analizza il mercato estero, individua quelli di maggior interesse commerciale per l'impresa, pianifica quindi la strategia migliore per penetrare quel mercato e segue operativamente il processo di internazionalizzazione dell'azienda.
Individua i mercati più promettenti per lo sviluppo del business ed elabora un piano strategico per l’ingresso nel mercato target dei paesi CEE ed EXTRACEE ( analisi competitors, pricing, promozione e distribuzione prodotti sul territorio ecc.);
Sviluppa un business plan con gli obiettivi di vendita, il budget e le varie azioni commerciali funzionali al primo inserimento nel mercato e al successivo consolidamento, con le relative tempistiche .
Studia il quadro macroeconomico, la concorrenza locale e internazionale, i trend e le prospettive di crescita, le politiche relative ai dazi e la presenza di eventuali restrizioni alle esportazioni.
Si occupa degli aspetti burocratici, operativi e logistici legati all'esportazione ;
Conosce i requisiti e gestisce in autonomia la documentazione necessaria per Export verso paesi Extra Cee;
Sviluppo del data base dei “prospect” esteri;
Ottime capacità di negoziazione per individuare le opportunità di business e stringere rapporti vantaggiosi per l’azienda che rappresenta;
Gestisce il portafoglio nuovi clienti e clienti già in essere, fidelizzandoli, mantenendone alto il grado di soddisfazione e aumentandone le quote di mercato;
Gestisce le attività di post vendita;
Partecipa ad eventi e fiere in Italia e all’Estero;
Disponibile a frequenti spostamenti con a seguito campionario necessario per la vendita;
Riporta al Responsabile commerciale;
Conoscenza canale Grande Distribuzione (GDO/GDS);
Esperienza minima professionale: almeno 3 anni nel settore.
Competenze Obbligatorie: Microsoft Excel avanzato;
Microsoft Outlook;
Piano commerciale;
corsi: Laurea in Economia e Commercio o Diritto Internazionale (preferibilmente) o comunque dimestichezza su entrambe le tematiche.
Sistemi ERP, MRP, Access, pacchetto Office, Excel livello avanzato.
Inglese C1, preferenza 2° lingua Francese o Tedesco livello C. E’ gradita la conoscenza di altre lingue.
Eventuali altre esigenze: preferenza domicilio provincia di Ancona e province limitrofe; massima disponibilità a viaggi, trasferte e soggiorni fuori casa.
lgs. 198/2006), nel processo di selezione non discriminiamo in base a età, sesso, identità di genere, orientamento sessuale, stato civile, etnia, nazionalità e religione o qualsiasi altra caratteristica.