Capo Cantiere Impianti in Galleria
Località: d
isponibilità su tutto il territorio nazionale (Italia)
Descrizione del ruolo: Il Capo Cantiere sarà responsabile della gestione operativa e del coordinamento delle attività di installazione e manutenzione degli impianti tecnologici in galleria (ventilazione, illuminazione, sicurezza, telecomunicazioni, ecc.). Garantirà il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard qualitativi, assicurando la conformità alle normative vigenti in materia di sicurezza e ambiente.
Responsabilità principali: Pianificare e organizzare le attività di cantiere, coordinando squadre interne e subappaltatori. Supervisionare l’installazione degli impianti tecnologici in galleria (elettrici, meccanici, sistemi di sicurezza). Monitorare l’avanzamento lavori, gestendo tempi, costi e risorse. Garantire il rispetto delle normative di sicurezza sul lavoro e delle procedure aziendali. Interfacciarsi con il Project Manager, la Direzione Lavori e gli enti di controllo. Gestire la documentazione tecnica e i rapporti giornalieri di cantiere. Risolvere eventuali criticità operative e proporre soluzioni efficaci.
Requisiti: Diploma tecnico o Laurea in Ingegneria (preferibilmente elettrica, meccanica o civile). Esperienza comprovata nella gestione di cantieri per impianti tecnologici, preferibilmente in galleria o infrastrutture complesse. Conoscenza delle normative di sicurezza e delle procedure di cantiere. Capacità di leadership e gestione di team. Disponibilità a trasferte su tutto il territorio nazionale. Buone competenze informatiche (MS Office, software di gestione cantieri).
Competenze preferenziali: Certificazioni in ambito sicurezza (es. Coordinatore Sicurezza, PES/PAV). Esperienza con impianti ferroviari o stradali. Conoscenza di sistemi SCADA e automazio