SENIOR BUYER
Il Buyer Leader è responsabile della gestione di tutti gli aspetti connessi all’approvvigionamento di materiali e servizi di commessa e rappresenta il principale interlocutore nella relazione con i fornitori. La risorsa potrebbe nell’arco massimo di un paio di anni in prospettiva prendere la responsabilità dell’ufficio acquisti.
RESPONSABILITA’
1. Consolidare in sede di lancio commessa il piano degli approvvigionamenti e mantenerlo costantemente aggiornato;
2. Assicurare l’ottimizzazione economica e qualitativa degli acquisti, secondo le indicazioni fornite dal piano degli approvvigionamenti;
3. Coordinare e gestire il processo di selezione dei fornitori della commessa, in coordinamento con il Procurement Manager soprattutto per quanto riguarda la decisione finale dei fornitori da selezionare;
4. In assenza di accordi quadro, stilare sulla base dei format e dei parametri standard (ad es: condizioni di pagamento, certificazioni, lead time) gli accordi commerciali di fornitura;
5. Garantire che gli ordini emessi dal team di commessa vengano gestiti tempestivamente ed in coerenza con la pianificazione complessiva, facendo leva ove possibile sui contratti quadro attivati dalla Società;
6. Predisporre report consolidati sull’avanzamento delle attività di approvvigionamento di materiali e servizi;
7. Evidenziare al PM potenziali rischi che possono influenzare lo svolgimento della commessa e supportarle il PM nella definizione delle azioni di mitigazione.
8. Tenere traccia delle varianti intercorse e dei relativi effetti, supportando il PM nella verifica degli impatti derivanti, nonché nell’attività di controllo e previsione dei costi a finire per l’area di propria competenza;
9. Tenere costantemente aggiornato il budget degli acquisti e sotto controllo i relativi costi e la loro previsione a finire, anche attraverso il confronto con i DDOC emessi, a supporto del PM;
10. Aggiornare periodicamente il Procurement Manager ed il Direttore Operations sulla performance dei fornitori coinvolti nella commessa, al fine di mantenere aggiornato il rating degli stessi e favorire i futuri processi di selezione;
11. Evidenziare prontamente la necessità / possibilità di stipulare accordi quadro con i fornitori;
12. Effettuare l’attività di scouting di nuovi fornitori, valutandone capacità, affidabilità, caratteristiche produttive e costi;
Si offre contratto di inserimento diretto in azienda. Livello e retribuzione saranno valutati in funzione dell'esperienza pregressa.
COMPETENZE TECNICHE/HARD SKILLSConoscenza del prodotto e dei materiali di settore ;Competenze di budgeting (previsionali e consuntive) ;Conoscenza delle procedure amministrative di gestione degli ordini ;Conoscenza delle norme relative alle transazioni commerciali ; COMPETENZE TRASVERSALI/SOFT SKILLS Capacità relazionali e comunicative ;Negoziazione ;Flessibilità ;Analisi;Pianificazione ed organizzazione ;Proattività ;Orientamento al risultato ; REQUISITILaurea in architettura, discipline ingegneristiche od economiche ;Esperienza di almeno 5 anni nel ruolo ;Conoscenza della lingua inglese e francese.