Job Title: Third-Party Risk Intelligence Analyst
Location:
Italy - Trieste
Job Description:
Per la Direzione Security di FINCANTIERI, siamo alla ricerca di una risorsa da inserire all’interno del team di Security Intelligence.
La persona collaborerà con il team di Third-party Risk Intelligence e di Security Intelligence nell’obiettivo di assicurare il processo di identificazione e valutazione dei rischi di security cui il business aziendale risulta esposto, con particolare riguardo ai rischi operativi e reputazionali derivanti dal rischio terze-parti.
Attività:
1. Consolidare ed estendere l’impiego di metodologie e capability di Open Source Intelligence.
2. Acquisire competenze specialistiche relative all’utilizzo delle soluzioni software di third-party risk management in uso presso la Società, inclusi database di compliance in ambito sanction-list, antiriciclaggio e finanziamento illecito al terrorismo.
3. Consolidare ed esercitare capacità di analisi avanzate, rilevazione di red flags, identificazione e valutazione di indicatori di rischio e pattern anomali.
4. Individuare misure di mitigazione, programmare e presidiare piani di monitoring & alerting.
5. Predisporre reportistica e output di intelligence secondo le esigenze aziendali.
6. Supportare processi di scouting e test di nuove soluzioni tecnologiche per ottimizzare i processi.
Requisiti:
1. Laurea Magistrale in ambito giuridico, economico, socio-politico, gestionale o umanistico, preferibilmente con curriculum in security risk management o criminologico, con votazione minima di 105/110.
2. Ottima conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata); la conoscenza di altre lingue costituisce un plus.
3. Buona conoscenza del processo di third-party risk management, dei principali ambiti normativi, modelli di analisi e piattaforme/database di riferimento.
4. Pregressa esperienza di almeno 1-2 anni nel settore del third-party risk management.
5. Ottime competenze in Open Source & Social Media Intelligence.
6. Competenze informatiche avanzate, in particolare con la Suite Office, strumenti di Business Intelligence, piattaforme di third-party risk management e approccio data-driven.
7. Conoscenze preferenziali in ambito criminologico e dinamiche socio-ambientali di fenomeni delittuosi.
8. Capacità di lavorare in team, motivazione, determinazione, attitudine al continuous learning, pensiero critico e capacità logiche.
#J-18808-Ljbffr