PCerchiamo un/a Sistemista IT con solido background tecnico e competenze operative trasversali, da inserire nel nostro team sistemistico di secondo livello. /ppLa figura sarà responsabile della gestione del CED, dei sistemi di virtualizzazione, dei server (principalmente in ambiente Windows), dell’Active Directory, della sicurezza perimetrale, della rete aziendale e dei servizi cloud Microsoft. Inoltre, si occuperà della gestione dei ticket di secondo livello, fornendo supporto tecnico al team di primo livello nella risoluzione delle problematiche più complesse. /ppIl ruolo prevede trasferte presso altre sedi aziendali sul territorio italiano. /ppCompetenze richieste /pulliGestione operativa del CED: manutenzione di storage (SAN, NAS) e server fisici. /liliVirtualizzazione (VMware): creazione e gestione di macchine virtuali, configurazione vSwitch, e gestione snapshot /liliServer: installazione, configurazione e manutenzione di server Windows; conoscenze operative di Linux per la gestione di specifici servizi /liliActive Directory: gestione avanzata di utenti, GPO, OU, e dei principali ruoli server (DNS, DHCP, RADIUS, Certificate Authority, File sharing, Terminal Services) /liliNetworking: configurazione e gestione di switch e access point; VLAN; gestione delle connessioni tra sedi aziendali /liliFirewall: configurazione e gestione delle regole di accesso, policy di sicurezza, web filtering (esperienza con Forcepoint considerata un plus) /liliVPN: gestione VPN site-to-site e client-to-site /liliCloud Microsoft / M365: amministrazione avanzata del tenant Microsoft Entra, gestione licenze e applicativi Office 365, caselle di posta, implementazione SSO e MFA /liliBackup Recovery: pianificazione backup, restore, replica (esperienza con Veeam preferenziale) /liliDatabase: conoscenza di MS SQL Server per manutenzione ordinaria, gestione accessi, esecuzione di query e backup /liliSecurity: conoscenze operative su SPF, DKIM, DMARC, DNS pubblico, certificati digitali, DMZ e segmentazione di rete /liliE-mail: gestione di sistemi antispam (es. Libraesva), gestione e configurazione di account personali, shared mailbox e gruppi di distribuzione. /liliMonitoring Ticketing: gestione dei ticket di secondo livello e utilizzo di piattaforme di monitoraggio; conoscenza del framework ITIL costituisce titolo preferenziale /liliAutomazione: Buone capacità di scripting (es. PowerShell) e uso di strumenti di automazione come Microsoft Power Automate /li /ulpRequisiti aggiuntivi /pulliBuona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata), per gestione documentazione tecnica e interazione con supporti esterni /liliDisponibilità a viaggiare frequentemente in Italia /li /ul