Il nostro cliente è una società leader nella produzione di componenti e parte di una multinazionale operante a livello worldwide.Sede: provincia di BolognaIl Ruolo: La risorsa, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato e coordinando l’attività del team dedicato, sarà responsabile della definizione, sviluppo e monitoraggio del sistema di gestione qualità, sicurezza ed ambiente in termini di sistema e di processo. Inoltre, fornirà supporto al Datore di Lavoro nella gestione di tutte le problematiche relative agli adempimenti normativi in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché in materia ambientale; supporterà l'organizzazione del Servizio di Prevenzione e Protezione e contribuirà personalmente al continuo sviluppo di una cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione. Principali responsabilità: - Supervisionare la gestione della Qualità, Igiene, Sicurezza e Ambiente in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti sviluppando e/o implementando le politiche e le procedure aziendali idonee; - Collaborare con referenti Corporate EHS e SGQ, al fine del coordinamento di attività sinergiche di gruppo. - Gestire il sistema sicurezza ed il sistema ambientale (sistema integrato) nonché le relative certificazioni, interfacciandosi con gli Enti preposti; - Organizzare e predisporre le procedure inerenti la funzione e controllarne l'adeguatezza e l'applicazione delle stesse; - Collaborare con l'RSPP per la definizione e valutazione dei rischi e per la definizione della formazione in ambito sicurezza; - Collaborare con il medico competente per la sorveglianza sanitaria; - Coordinare le ispezioni, le indagini sugli incidenti e la gestione dei rischi; - Definire criteri e metodi per tenere sotto controllo i processi del SGQ; - Pianificare e monitorare le attività necessarie a mantenere i processi aziendali in costante conformità con i requisiti del SGQ; - Riportare alla Direzione informazioni e dati relativi alle prestazioni del SGQ e segnalare tutti i cambiamenti necessari per il miglioramento del Sistema stesso; - Redigere il Manuale della Qualità e verificarne l'efficace implementazione in collaborazione con Quality Control; - Coordinare e integrare nel SGQ le procedure, le istruzioni operative e le specifiche tecniche realizzate dai responsabili di processo interessati; - Condurre audit interni e supervisionare le attività di audit esterni per garantire il mantenimento degli standard QHSE e supervisionare le attività successive in risposta ad osservazioni o non conformità, valutando la necessità di implementare Azioni Correttive e Preventive, verificandone successivamente l'efficacia; - Coordinare i servizi garantendo il rispetto degli standard previsti in termini di tempi, qualità e costi; - Elaborare ed implementare programmi di formazione per il personale verificandone l'efficacia; - Monitorare le prestazioni ed effettuare attività di reporting periodico alla Direzione. I Requisiti: - Laurea in ingegneria o cultura equivalente; - Consolidata esperienza nella gestione QHSE e RSPP con particolare riguardo all’ambito della Sicurezza (Certificazione come RSPP), maturata in contesti strutturati ed in ruoli di management; - Conoscenza specifica dei Sistemi Qualità e della Lean Organization; - Conoscenza delle normative ISO 45000- 9001, etc. - Ottime doti relazionali, autorevolezza e sviluppato orientamento all'individuazione (problem setting) e risoluzione dei problemi (problem solving); - Capacità di lavorare per obiettivi e predisposizione al lavoro in team; - Buona conoscenza della lingua inglese.