La gestione dei costi è un'attività fondamentale per qualsiasi progetto infrastrutturale. Il Cost Controller è responsabile di garantire che i costi siano accurate e aggiornati, in modo da consentire una pianificazione efficace del progetto e la sua realizzazione entro il tempo e il budget previsti.
Alcune delle responsabilità principali del Cost Controller includono la gestione del budget di commessa, la definizione della WBS e la quantificazione dei costi e dei ricavi. Inoltre, egli o ella deve verificare la corretta allocazione degli importi di ricavi e costi per singola WBE e curare le attività di aggiornamento del budget di commessa secondo i dati economici attivi e passivi contrattualizzati.
Per svolgere al meglio le sue funzioni, il Cost Controller deve avere una buona conoscenza del pacchetto Office, in particolar modo Excel e Word, nonché capacità di leggere disegni tecnici su Cad e progetti. Inoltre, egli o ella deve essere in grado di lavorare con metodo, programmazione e organizzazione, e costruire relazioni cooperative finalizzate allo scambio delle informazioni.
Tra i requisiti fondamentali per questo ruolo ci sono una Laurea in Ingegneria ad indirizzo Civile / Edile / Ambiente, esperienza pregressa in ambito infrastrutturale di almeno 3 anni e conoscenza di STR e Primavera P6.