Il Contesto: Con 9 miliardi di euro di fatturato, circa 70.000 dipendenti in oltre 60 paesi e più di 150.000 veicoli in servizio, Alstom sviluppa e commercializza la gamma più completa di sistemi, apparecchiature e servizi nel settore ferroviario offrendo ai propri clienti soluzioni che presentano una perfetta miscela di diverse tecnologie, mantenendo grande attenzione verso l’innovazione e la sostenibilità. - Oggi con 10 siti, più di 35 depositi su tutto il territorio nazionale e più di 3.500 persone in Italia, Alstom offre un forte contributo occupazionale ed è riconosciuto come uno dei leader del mercato italiano. - La sede Alstom di Bologna è il centro di eccellenza mondiale del Gruppo per i sistemi di segnalamento ferroviario. Il sito di Bologna, insieme al sito di Firenze, Bari, Genova e Roma progetta e realizza soluzioni tecnologiche e applicazioni ferroviarie e metropolitane per il controllo in sicurezza del movimento dei treni, la gestione del traffico, il miglioramento dell’efficienza delle reti e l’informazione ai passeggeri.Project Test & Commissioning Manager Sede di lavoro: Bologna, Firenze, Bari, Genova e Roma Il Ruolo: Il profilo ricercato dovrà pianificare e gestire tutte le attività di Test & Commissioning per il progetto a supporto del Project Manager assicurando l'applicazione della strategia del progetto (incluso l'impegno QCD) e la conformità con la strategia, gli standard, le normative locali e gli standard professionali del mestiere. Gestire il team T&C sul campo. Collaborare con il V&V manager per definire la strategia V&V da applicare in laboratorio e sul campo. Principali responsabilità: - Essere responsabile delle gestione QCD del T&C Work Package; - Supervisionare il processo di Test & Commissioning sul campo e assicurare che sia applicato correttamente dal team T&C all'interno del progetto; - Gestire in modo proattivo le interfacce interne con l'ingegneria di progetto, l'installazione e le interfacce tecniche esterne con Partner, Terze Parti e Clienti per le attività di T&C; - Sviluppare piani T&C, metodo e coordinare il personale e relativa formazione del team T&C; - Preparare e gestire i lavori di Test & Commissioning sul campo - Materiale e strumenti, documentazione, persone, logística; - Garantire la conformità EHS, segnalando ed anticipandone i problemi; - Gestire il team T&C: - Garantire EHS sul campo con le guide e il supporto del membro del team di progetto responsabile del EHS - Formare e supportare il team nelle attività di T&C - Partecipare alla valutazione delle competenze del leader del sottosistema, dell'ingegnere e del tecnico - Gestire gli strumenti e le attività di calibrazione; - Anticipare problemi e avvisi su base regolare al RC TCM e al PM su progressi, problemi e rischi del progetto (EHS, lavoro T&C, consegna del sistema); - Assicurare che tutti i problemi relativi alla progettazione siano riportati correttamente negli strumenti adeguati, inclusa la descrizione del difetto e il contesto di test associato; - Monitorare/gestire la consegna delle prestazioni QCD (inclusi EHS e sicurezza ferroviaria) del pacchetto di lavoro T&C secondo i requisiti del cliente e della soluzione/sistema; - Emettere il REX sulle attività di T&C e proporre l'aggiornamento/miglioramento del modo di lavorare/processo/strumenti di T&C e la Libreria di riferimento di T&C per ottimizzare le prestazioni di T&C. I Requisiti: - Diploma o Laurea in ambito tecnico (meccanico, meccatronico, elettrico o elettronico); - Esperienza pregressa nei ruoli analoghi; - Requisito preferenziale la provenienza dal settore ferroviario; - Autonomia decisionale, problem solving, proattività e flessibilità; - Disponibilità a trasferte in Italia. La società incaricata della selezione è Human Value.