Responsabile Sistema Gestione Qualità
Responsabile Qualità di Gruppo
Il Responsabile Gestione Qualità si occupa di definire, in base alle indicazioni fornitegli dalla Direzione, il sistema di qualità dell’ azienda in conformità alle normative nazionali e internazionali sugli standard tecnici previsti. Partecipa attivamente alla definizione e/o modifica della struttura organizzativa, alla predisposizione delle procedure aziendali e alla redazione delle istruzioni operative. Garantisce che il personale coinvolto nelle attività di gestione dei Sistemi sia adeguatamente formato e aggiornato. Collabora con le funzioni aziendali interessate all’ individuazione e alla validazione delle metodologie e delle tecniche per il controllo dei processi e dei prodotti. Svolge azioni di monitoraggio del sistema, attraverso verifiche ispettive interne sui processi e sulle aree funzionali, per sincerarsi che tutte le attività dell’organizzazione si svolgano nel rispetto delle procedure definite dall’azienda.
Si occupa dell’analisi di problematiche e non conformità, individua soluzioni organizzative e tecnologiche compatibili e funzionali agli adeguamenti prescritti e definisce le azioni correttive.
Responsabile della predisposizione della documentazione prevista dal Sistema (manuali, procedure, ecc.) Gestisce e coordina il Sistema Qualità.
Partecipa alla definizione della struttura organizzativa, procedure aziendali e metodologie operative ai fini della qualità
Gestisce procedure e adempimenti qualità
Analizza non conformità prodotto/processo e definisce le azioni correttive
Pianifica, organizza, gestisce le azioni per il miglioramento continuo della qualità
Individua e risolve non conformità
controllare/verificare
prestare attenzione a ordine, qualità e precisione
controllare politiche e il rispetto delle normative
creare procedure / manuali dei sistemi
gestire la documentazione tecnica
gestire relazioni con Enti di certificazione e controllo
valutare la fattibilità dei progetti in termini tecnico-qualitativi.
Normative e procedure ISO 9001, IATF 16949, Norme sugli audit e tecniche di auditing, Processo di certificazione.
Lingua inglese