**Ottimizzatore di Stock e Catena di Fornitura**
In qualità di Material Planner, si occupa della pianificazione degli acquisti con l'obiettivo di ottimizzare il livello di stock, la rotazione delle scorte e quindi la disponibilità dei prodotti. Le attività che comprendono questo ruolo sono:
* Analisi della domanda e dei consumi storici;
* Definizione delle politiche di pianificazione degli acquisti con l'obiettivo di assicurare la disponibilità dei prodotti nel rispetto del piano di produzione e dei costi concordati;
* Rilascio e controllo delle proposte di acquisto e definizione di programmi alternativi per rispondere ad eventuali urgenze;
* Aggiornamento periodico dei parametri di pianificazione e calcolo delle scorte al fine di ottimizzare il livello e la rotazione dello stock;
* Supporto ai progetti di miglioramento continuo in ottica di Lean Production.
Il profilo richiesto è quello di un laureato in ingegneria gestionale o similare, con una esperienza precedente di circa 2-3 anni come pianificatore degli acquisti e supply-chain nel settore metalmeccanico. Inoltre, è necessario avere buone doti di leadership, atteggiamento propositivo e collaborativo, nonché buone capacità comunicative e relazionali per confrontarsi sia con le funzioni interne che con l'esterno (fornitori).