Specialista Legale
(cod. ricerca SPLEG)
Sede di lavoro:
Colacem, Sede Centrale, Via della Vittorina, 60 – 06024 Gubbio (PG)
Esperienza e opportunità di sviluppo:
L’azienda valuterà profili con esperienza almeno di 5 anni presso società industriali in ruolo similare e/o in posizioni caratterizzate da responsabilità, autonomia organizzativa e coordinamento selezionando la risorsa che meglio rispecchierà la mission e i valori aziendali e sarà in grado di esprimere il proprio potenziale e le proprie competenze in ambito legale.
Colacem programmerà per il candidato prescelto un percorso di crescita tramite un’alta formazione strutturata, interna ed esterna all’azienda, finalizzata a uno sviluppo professionale e di carriera interna .
Principali mansioni:
1. Fornisce assistenza legale alle Direzioni e alle Aree di Sede che la richiedono, assegnando priorità e particolare attenzione alle problematiche relative alla gestione dell’Ambiente, dell’Igiene e della Salute e Sicurezza sul Lavoro;
2. Ha cura di tenersi continuamente aggiornato sull’evoluzione delle normative applicabili e sulla giurisprudenza vigente sugli ambiti aziendalistici in generale ed in particolare sugli ambiti relativi all’Ambiente, all’Igiene ed alla Salute e Sicurezza sul Lavoro;
3. È responsabile di seguire i casi legali della società che gli vengono affidati dal Direttore Legale e/o rappresentare la Società come legale incaricato di seguire le cause afferenti alla propria specializzazione;
4. Svolge un ruolo di collegamento tra l'azienda e gli avvocati esterni indicati dal Direttore Legale per specifici servizi legali esternalizzati, avendo cura di predisporre o concordare con essi strategie per affrontare specifiche situazioni legali;
5. Supporta le Direzioni di Sede e periferiche nelle procedure legali relative ad autorizzazioni, permessi, certificazioni legali e licenze relative all'attività della società;
6. Provvede alla gestione dei rapporti con gli studi notarili incaricati per tutti gli atti ed i processi legali che richiedono l’autenticazione notarile;
7. Collabora alla gestione degli aspetti legali relativi agli incontri dell’Assemblea o alle riunioni del Consiglio di Amministrazione, provvedendo alla relativa verbalizzazione e tenuta della documentazione societaria;
8. Può essere incaricato della tenuta dei rapporti con determinati Enti o Associazioni di categoria, partecipando agli incontri ed all’attività associativa in genere.
Requisiti del profilo:
Istruzione
* Necessaria: Laurea magistrale in Giurisprudenza.
* Auspicabile: Specializzazione in Diritto ambientale, Salute e Sicurezza sul lavoro.
* Auspicabile: Abilitazione all’esercizio della professione.
Formazione
* Necessaria: applicativi Microsoft office
Abilità
* Competenze comportamentali
* Spiccate competenze comunicative; elevate capacità relazionali verso funzioni aziendali ed esterne all’azienda.
* Leadership
* Propensione verso l’aggiornamento e la formazione continua.
* Spirito critico e analitico: capacità di approfondimento delle situazioni complesse per la comprensione analitica di processi.
* Capacità di sintesi; equilibrio e giudizio nella ponderazione di dati e conseguenti azioni.
* Visione strategica: visione di insieme e capacità di lettura dei macro-processi. Intuito e lungimiranza; flessibilità e apertura alla novità.
* Elevate capacità gestionali, di programmazione e ottima capacità di gestione progetti.
* Competenze manageriali: motivazione e guida dei gruppi di lavoro.
* Problem solving.
* Competenze linguistiche
* Necessario: Conoscenza a livello intermedio della lingua inglese (livello minimo B2).
* Auspicabile: Conoscenza a livello avanzato della lingua inglese e di ulteriori lingue straniere, in particolare francese e spagnolo.
Esperienza
* Esperienza minima di 5 anni.
Altri requisiti
* Necessario: Elevata disponibilità a trasferte nel territorio nazionale ed internazionale.
Inquadramento e tipologia contrattuale:
Da definire in base alla formazione e all’esperienza pregressa del candidato
Giorni e orari lavorativi:
Dal lunedì al venerdì - Full Time