Gruppo CAP è l’azienda a capitale interamente pubblico partecipata dagli Enti locali che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano e in diversi altri Comuni delle province di Monza e Brianza, Pavia, Varese e Como, operando nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Il Gruppo, impegnato ogni giorno per assicurare acqua di qualità e promuovere sostenibilità e innovazione, è per patrimonio la prima mono-utility del panorama nazionale, garantendo il servizio idrico integrato in un bacino di oltre 2 milioni di abitanti.
Per loro stiamo ricercando un/una:
"CYBER SECURITY SPECIALIST"
Entra a far parte dell’Ufficio Infrastructure Management - Cyber & Service Desk all’interno della Direzione Digital_HUB per supportare l’IT Security Manager nell’implementazione di tutte le attività connesse alla gestione e allo sviluppo della Cybersecurity, per assicurare il costante mantenimento della sicurezza delle applicazioni, dell’infrastruttura e dei dati del Gruppo.
Ecco di cosa ti occuperai:
* Presidierai l’operatività dei sistemi di Cybersecurity;
* Fornirai il supporto tecnico nelle attività di progettazione, implementazione e gestione di soluzioni di sicurezza informatica in ambito sistemi, reti e architetture IT e OT;
* Garantirai l’efficace monitoraggio della gestione del ciclo di vita delle utenze informatiche e delle abilitazioni, dei meccanismi SSO multi-cloud nonché il monitoraggio delle attività degli amministratori di sistema;
* Garantirai la protezione dei sistemi (hardening, patching), delle banche dati, delle applicazioni, delle postazioni utente e dei dispositivi mobili aziendali, sia in fase di progettazione (Security by Design) sia in fase di esercizio (Vulnerability Management);
* Garantirai la gestione degli incidenti di sicurezza in collaborazione con il SOC;
* Garantirai la protezione dei canali di comunicazione e la gestione dei relativi certificati TLS;
* Assicurerai l’implementazione e la manutenzione dei controlli di sicurezza a fini di compliance a normative e standard a livello aziendale, nazionale e internazionale.
Il nostro profilo ideale:
* Hai un diploma quinquennale di scuola media superiore e preferibilmente una laura in Ingegneria Informatica o affine.
* Hai un’esperienza pregressa in attività di gestione di progetti in ambito di Sicurezza Informatica e ottima conoscenza della lingua inglese, del pacchetto Office e di apparati e software di sicurezza (Firewall, Sistemi ATP, Antispam, Antivirus).
* Possiedi certificazioni ufficiali in ambito IT Security (CISM, CISSP (ISC)2, CISA lato ISACA o analoghe); conoscenza dei meccanismi di cifratura e gestione dei certificati TLS delle principali architetture di Certification Authority; conoscenza dei protocolli di autenticazione/Federazione LDAP/s, OAUTH, SAML; conoscenza in materia di ISO 27001, ISO 31000, ISO 22301, GDPR, IEC 62443, ISO 29134, ISO 29151, ISO 29100.
* Puoi vantare buone doti di comunicazione e predisposizione al lavoro in team, orientamento ai risultati, apertura al cambiamento e problem solving.
Sede di lavoro: MILANO
In considerazione della dislocazione dei siti del Gruppo sul territorio, è richiesta la disponibilità a saltuari spostamenti su base giornaliera, pertanto, è preferibile il possesso della patente B.
Si offre assunzione con contratto di lavoro subordinato, categoria professionale “TECNICO”, C.C.N.L. Settore Gas Acqua. Forma contrattuale, livello di inquadramento e trattamento economico commisurati alle caratteristiche professionali della risorsa individuata. Pacchetto benefit che include premio di risultato legato al raggiungimento di obiettivi, buoni pasto elettronici, welfare e wellbeing, possibilità di smart working parziale, formazione continua e possibilità di crescita interna.
Le candidature saranno trattate da Proper Srl che supporta Gruppo CAP nel processo di selezione. Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail entro e non oltre il 06/08/2025, autorizzando il trattamento dei dati personali (art. 13del D. Lgs. 196/2003 e art. 13 GDPR 679/16). Il processo di selezione sarà effettuato ai sensi del vigente Regolamento per il reclutamento del personale di Gruppo CAP.
La ricerca è rivolta a candidati ambosessi (L.903/77). Gruppo CAP ha l’obiettivo di abbattere ogni barriera e pregiudizio, offrendo un ambiente di lavoro accessibile, accogliente ed inclusivo in osservanza degli obblighi di legge. Il rispetto della diversità alimenta i valori del Gruppo. L’assunzione è subordinata all’accertamento dell’idoneità alla mansione da parte del medico competente ai sensi del D.Lgs. n. 81/08.