Per realtà industriale multinazionale, sede italiana, siamo alla ricerca di una figura di:
ACCOUNTING MANAGER
La Figura ricercata riporterà al CFO, si interfaccerà con le altre aree aziendali e lavorerà a stretto contatto con l’HQ europeo, guiderà l’area Amministrazione e Finanza della Business Unit italiana composta da 4 Risorse. In particolare, saranno sue principali responsabilità:
* Supervisione della contabilità generale: gestione e coordinamento della contabilità civilistica, clienti, fornitori, cespiti, magazzino e libri contabili.
* Chiusure mensili e trimestrali: preparazione e gestione delle chiusure contabili nel rispetto delle tempistiche e degli standard contabili (ad es IFRS).
* Gestione del flusso di cassa attraverso monitoraggio e reportistica assicurando la corretta gestione della liquidità aziendale.
* Relazioni con le banche e coordinamento delle attività di tesoreria, inclusi strumenti di ottimizzazione finanziaria.
* Assicurare la conformità fiscale dell'azienda, dichiarazioni fiscali e collaborazione con l'amministrazione tributaria e consulenti fiscali.
* Gestione e preparazione della documentazione relativa al transfer pricing per le operazioni intercompany.
* Supervisione della preparazione del bilancio annuale e coordinamento delle attività legate all'audit.
* Rapporti con revisori e organismi di controllo (sindaci, organismi di vigilanza) e gestione degli audit interni ed esterni.
* Gestione delle assicurazioni aziendali, incluse le assicurazioni sul credito.
* Coordinamento e sviluppo del team amministrativo promuovendo un ambiente di lavoro inter-funzionale e autonomo.
* Key User SAP: utilizzo e ottimizzazione del sistema ERP (SAP).
Requisiti: Laurea in materie affini, lingua inglese, conoscenza di SAP, dimestichezza con le aree tematiche sopra citate, visione strategica, people management, consolidata esperienza nel ruolo o in alternativa pluriennale esperienza di consulenza in ambito industriale presso società strutturate.
Completano il profilo l’attitudine al problem solving, ottime capacità organizzative, flessibilità e discrezione. Buone capacità di gestione dello stress e delle scadenze.
Sede di lavoro: Milano ovest, max 2 giorni a settimana di smart working.