Delineato lo scopo principale della posizione, questo è il dettaglio delle attività affidate alla persona da inserire:
Si interfaccia telefonicamente con le aziende clienti, tipicamente con figure di chimici che operano in area técnica o delle operation, al fine di raccogliere le loro richieste e compiere una prima analisi (si tratta di attivare un progetto o di pensare a un’attività spot? Si tratta di una richiesta semplice o può nascondere delle complessità?):
se si tratta di progetti da attivare, sarà sua cura riportare le specifiche del cliente al tecnico specialistico che farà da project manager
se invece si tratta di richieste spot, compiute le opportune analisi, potrebbe anche rispondere direttamente con una quotazione a listino o comunque semplificare il lavoro di costificazione degli account commerciali
Una volta definiti i servizi e le relative quotazioni, si interfaccia con il backoffice, chiamato a emettere l’offerta e a gestire poi l’eventuale ordine.
**REQUISITI**
Pensiamo a una persona con almeno 2-3 anni di esperienza nel front office commerciale di aziende strutturate o principali rappresentanze di impresa, preferibilmente nel settore dei servizi: consulenza (legale, marketing, técnica), solution provider, società di IT e SW house, società di service ecc.
Ideale sarebbe un background tecnico a indirizzo chimico: realisticamente, puntiamo a una persona che sia **motivata e disponibile a formarsi a livello tecnico e normativo**, per poter essere sempre più autonoma nell’analisi e nella valutazione delle richieste dei clienti.
Altrettanto notevole è una buona conoscenza della lingua inglese e l’attitudine a utilizzare CRM aziendali per la condivisione ed organizzazione delle informazioni; a ciò si aggiunge la dimestichezza con le più conosciute piattaforme social per la divulgazione di contenuti/webinar e content writing.
Pensiamo che per questa posizione le** soft skills chiave **siano ottime capacità comunicative e di relazione telefonica con il cliente, attitudine alla collaborazione coi colleghi sempre in ottica della soddisfazione del cliente, curiosità e desiderio di continuare ad apprendere.
Competenze in Rete srl è società autorizzata a tempo indeterminato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’attività di Ricerca e Selezione del Personale Prot. 39/ del.
I dati saranno trattati esclusivamente ai fini di Ricerca di Personale e saranno conservati anche per ricerche future.
Sono garantiti i diritti di cui al D.lgs.196/03. Le ricerche sono rivolte a persone di entrambe i sessi (L.903/77).