Addetto - addetta cambio stampi e avvio presse settore materie plastiche
Ali Agenzia per il lavoro di Magenta, sta ricercando per azienda cliente operante nel settore materie plastiche, una figura di:
ADDETTO - ADDETTA CAMBIO STAMPI E AVVIO PRESSE, con esperienza pregressa e preferibilmente proveniente dallo stesso settore.
Si valutano figure sia più junior da formare con una minima esperienza pregressa sia figure più senior.
Principali mansioni:
* Smontaggio: Rimuovere con precisione e in sicurezza lo stampo utilizzato per la produzione precedente dalla pressa ad iniezione.
* Montaggio: Installare il nuovo stampo (la "forma") richiesto dal piano di produzione. Questo richiede precisione meccanica, uso di attrezzi da officina e il corretto fissaggio dello stampo alla pressa.
* Connessioni: Collegare i circuiti di raffreddamento (acqua) e, se necessario, i circuiti elettrici o idraulici dello stampo.
2. Avvio e Regolazione Presse
Dopo il cambio stampo, l'addetto deve rendere la pressa operativa per il nuovo ciclo di produzione.
* Setting Parametri: Regolare con precisione i parametri della pressa ad iniezione (temperatura, pressione di iniezione, tempo di raffreddamento, velocità di chiusura/apertura, dosaggio del materiale). La corretta regolazione è fondamentale per la qualità del pezzo stampato.
* Avvio Ciclo: Avviare la pressa e monitorare le prime fasi di stampaggio.
* Campione di Controllo: Produrre e ispezionare i primi pezzi ("campioni") per assicurarsi che lo stampo e i parametri siano corretti e che i pezzi soddisfino gli standard di controllo qualità. Se necessario, apporta ulteriori regolazioni.
3. Gestione della Produzione e Manutenzione
Una volta avviata la produzione, l'addetto può avere anche compiti operativi e di mantenimento:
* Alimentazione Materiali: Assicurarsi che la tramoggia della pressa sia caricata con la corretta materia prima (granuli di plastica), spesso dopo un processo di essiccazione o preparazione.
* Monitoraggio: Sorvegliare il funzionamento continuo della pressa, intervenendo in caso di anomalie o guasti (diagnosi e risoluzione guasti semplici).
Manutenzione Ordinaria: Eseguire la pulizia e la manutenzione di base delle presse e degli stampi (ad esempio, lubrificazione o piccole riparazioni) per garantirne l'efficienza.
Orario di lavoro: tre turni
Luogo di lavoro: Casorezzo
Inquadramento e RAL commisurati all'esperienza.
Tutti gli annunci di lavoro da noi pubblicati si intendono rivolti ad ambo i sessi, a persone di tutte le eta' e nazionalita' (ex L. 903/77, D.Lgs. 215/03 e 216/03 s.m.i.). Informativa sul trattamento dati (GDPR: Reg. UE 2016/679) presente al seguente Link e nel sito di Ali Lavoro. Agenzia per il Lavoro, iscrizione Albo informatico Sez. I Aut. ANPAL Prot. 75.
#J-18808-Ljbffr