Direttore Tecnico • Padova, Italia
Direttore tecnico Soluzioni impiantistiche multidisciplinari stiamo ricercando e valutando il Direttore Tecnico. La Figura si occuperà delle seguenti attività:
* Gestione tecnica dei progetti: coordinare la progettazione e realizzazione degli impianti, garantendo il rispetto di tempi, costi e standard qualitativi.
* Supervisione del team tecnico: guidare ingegneri, progettisti e tecnici, assicurando formazione, motivazione e sviluppo delle competenze.
* Analisi fattibilità e preventivi: valutare le specifiche tecniche delle commesse, elaborare soluzioni progettuali e supportare l'area commerciale nella definizione dei costi.
* Controllo qualità e conformità: assicurare il rispetto delle normative di sicurezza, qualità e ambientali (es. ISO, CE, direttive di settore).
* Gestione fornitori e subappaltatori: selezionare e monitorare partner tecnici, garantendo la corretta esecuzione delle attività.
* Innovazione e miglioramento processi: promuovere l'adozione di nuove tecnologie e metodologie per ottimizzare efficienza e competitività.
* Migliorare il processo di sviluppo prodotto.
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti
* Formazione: Laurea in Ingegneria (preferibilmente Meccanica, Elettrica o Industriale).
* Esperienza: Almeno 10 anni maturati in ruoli tecnici, di cui almeno 5 in posizioni di responsabilità tecnica in aziende con commesse di complessità tecnica e varietà di discipline (meccaniche, elettriche, edili, impiantistica HVAC, normative ecc.). Possono essere considerati anche profili con esperienza di Team Leader o di responsabili R&D, purché con esperienza di coordinamento risorse e progetti. È preferibile un background professionale non riservato a un unico contesto aziendale.
* Competenze tecniche: conoscenza approfondita di progettazione impiantistica multidisciplinare, normative di settore, software quali Autodesk, Inventor e sistemi di gestione commesse.
* Leadership: capacità di guidare team multidisciplinari, gestire conflitti e favorire la collaborazione.
* Orientamento al risultato: rispetto di tempi, costi e qualità.
* Problem solving: attitudine a risolvere criticità complesse in modo rapido ed efficace.
* Problem solving strategico: capacità di affrontare sfide complesse con visione e concretezza.
* Lingue: buona conoscenza dell'inglese tecnico.
* Disponibilità: trasferte per sviluppo nuovi prodotti, sopralluoghi e collaudi.
Informativa e pari opportunità
I candidati, nel rispetto del D.Igs. 198/2006, D.Lgs. 215/2003 e D.Igs. 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679). L'offerta è rivolta a candidati di entrambi i sessi, nel rispetto del D.Igs. 198/2006 e della normativa vigente in materia di pari opportunità. L'azienda promuove un ambiente di lavoro inclusivo e garantisce pari opportunità a tutte le persone, indipendentemente da genere, età, origine, orientamento sessuale o disabilità.
#J-18808-Ljbffr