Siamo alla ricerca di un Senior Buyer con consolidata esperienza negli acquisti, per un ruolo strategico e trasversale all’interno di un contesto strutturato e in evoluzione. La figura sarà chiamata a contribuire attivamente all’ottimizzazione dei processi di approvvigionamento e alla definizione delle strategie di sourcing.
Responsabilità
Responsabilità:
•Gestione delle trattative di acquisto, con focus su fornitori internazionali.
•Collaborazione funzionale con i diversi uffici aziendali (ufficio tecnico, ingegneria di produzione).
•Supporto alla riorganizzazione degli uffici acquisti e al miglioramento dei processi.
•Coordinamento funzionale dei team acquisti.
•Sviluppo di attività di scouting strategico e benchmarking di nuovi fornitori (nazionali e internazionali).
•Costruzione del budget annuale.
•Proposta di nuove strategie di sourcing e acquisto, fornendo elementi di costo relativi ai materiali.
Profilo
Competenze richieste:
•Esperienza consolidata in ruoli di acquisto in contesti medio-grandi e strutturati.
•Conoscenza approfondita delle dinamiche di acquisto e delle strategie di sourcing.
•Esperienza nelle categorie merceologiche quali: scambiatori di calore, compressori, pompe, componenti termici, componentistica elettronica.
•Ottime capacità negoziali e relazionali, con approccio strategico e orientato al risultato.
•Capacità di lavorare in team e di gestire progetti complessi.
•Esperienza diretta con fornitori in paesi asiatici.
•Background in progetti di riorganizzazione e ottimizzazione dei processi d’acquisto.
•Requisiti linguistici e informatici: buona padronanza della lingua inglese, buone competenze informatiche (familiarità con pacchetto Microsoft Office, gestionali aziendali e strumenti di collaborazione digitale)
Completano il profilo:
•Capacità di trovare accordi vantaggiosi con fornitori, mantenendo relazioni positive.
•Interpretazione di dati e report per ottimizzare costi, tempi e qualità.
•Gestione efficace di imprevisti nella supply chain o nei rapporti con i fornitori.
•Chiarezza e precisione nel dialogo con stakeholder interni ed esterni.
•Rispetto delle scadenze e ottimizzazione dei processi.
•Lavoro sinergico con altri dipartimenti (logistica, qualità, finance).
•Rispetto delle normative e dei principi etici nella selezione dei fornitori.