Descrizione del lavoro Il Total Reward Manager ha l'obiettivo di assicurare e garantire che le politiche retributive aziendali siano in linea con il mercato e attrattive per i collaboratori. Progetta e monitora la corretta esecuzione della strategia di _compensation_, tramite il sistema di incentivazione, politica retributiva e benefit ed implementa il programma di _total reward_. PRINCIPALI ATTIVITA' - Elabora i pacchetti retributivi: retribuzione base, incentivi e benefit - Conduce ricerche di mercato, intrattenendo rapporti con agenzie esterne, per stabilire le pratiche retributive e strutture salariali al fine di attrarre, motivare e trattenere i dipendenti - Gestisce lo sviluppo ed il mantenimento della struttura salariale secondo le direttive aziendali - Monitora tutte le pratiche retributive ed i programmi per valutarne l'efficacia ed al contempo garantirne la sostenibilità - Effettua una revisione annuale dei programmi di retribuzione aziendale e sviluppa raccomandazioni per gli aggiornamenti della struttura salariale - Disegna ed implementa lo schema di incentivi per tutta l’azienda (inclusa Sales force) - Valuta l’efficacia ed il grado di soddisfazione dei sistemi di incentivazione per i collaboratori - Monitora l’andamento dei KPIs relativi agli MBO e gare - Trasmette le schede di pagamento all’ufficio payroll - E‘ responsabile di disegnare ed implementare il programma di _total reward_ con una comunicazione efficace - Sviluppa ed aggiorna policy e processi HR relativi alla propria area affinché siano allineate al modello organizzativo, al mercato ed ai bisogni aziendali - É responsabile della corretta gestione del personale espatriato e in particolare dei membri di board - Si rapporta con consulenti e amministrazioni pubbliche per la gestione del trattamento fiscale - Si interfaccia con Corporate per la parte di incentivazione - Gestisce i benefit dedicati a membri di board/espatriati Qualifiche - Istruzione: Laurea magistrale in discipline economiche e affini - Conoscenza delle principali practice di mercato in ambito di definizione di politiche retributive e piani di benefit - Conoscenza delle metodologie di Job Evaluation - Conoscenza della normativa fiscale vigente applicabile alle politiche retributive e di benefit - Conoscenza delle principali nozioni giuslavoristiche e relative al CCNL. - Principali concetti di costo del personale - Conoscenza base dei principali applicativi informativi HR (es: SAP HR) - Microsoft Office - Conoscenza Inglese - livello avanzato - Esperienza: almeno 5 anni in ruoli HR, preferibilmente legati al _Compensation & Benefit_, in realtà di medio-grandi dimensioni. Informazioni aggiuntive - Promuovere la leadership - Pianificazione e organizzazione - Orientamento al risultato - Sviluppare le persone - Costruire relazioni - Analisi dei problemi