Randstad Office Talent Selection è la divisione specializzata nella Ricerca & Selezione di professionisti qualificati in ambito amministrativo e impiegatizio.
Per azienda nel settore dell’automazione aziendale e in forte crescita sui mercati internazionali siamo alla ricerca di un:
Data Analyst/Business Process Specialist
Si offre: Inserimento diretto. Inquadramento e tipologia contrattuale verranno valutati in base all'effettiva esperienza del candidato.
Sede di lavoro: provincia di Brescia.
Orario di lavoro: full time
Retribuzione annua: 34000€ - 40000€
esperienza
da 3 a 5 anni
La figura che stiamo ricercando sarà di supporto alla Direzione Generale e alla Direzione Supply Chain e Logistica attraverso analisi dei dati, sviluppo dei processi aziendali e partecipazione attiva all’evoluzione dell’offerta prodotti. La posizione prevede un ruolo trasversale che coinvolge dati, processi, sistemi informativi e attività di product management.
Nello specifico le attività principali saranno le seguenti:
- Estrazione, gestione e analisi dei dati provenienti da ERP, CRM e database SQL.
- Analisi dei fabbisogni, delle vendite, dei trend di mercato e delle attività commerciali e di marketing.
- Produzione di report, dashboard e analisi a supporto della Direzione Generale.
- Analisi e ridisegno dei processi aziendali con focus su efficienza, qualità del dato e digitalizzazione.
- Collaborazione con il produttore dell’ERP per lo studio e la realizzazione di nuovi processi e funzionalità. Test e validazione delle modifiche di sistema prima del go-live.
- Benchmark di prodotto con la concorrenza, analisi comparativa delle schede tecniche dei competitor. Contributo alla definizione delle prestazioni, dei parametri tecnici e delle specifiche di prodotto. Supporto alla redazione delle schede tecniche aziendali.
- Preparazione dei file necessari al popolamento dei sistemi informativi per nuove famiglie prodotto (ERP, CRM, listini, cataloghi, sito web e strumenti dedicati ai clienti).
- Supporto interfunzionale alle varie aree aziendali nell'utilizzo dei dati e dei sistemi.
- Studio, definizione e revisione dei processi aziendali, collaborando con il fornitore del sistema ERP per l’introduzione di nuove funzionalità e la loro validazione prima del rilascio.
- Sviluppo di nuove famiglie prodotto, contribuendo all'analisi del mercato, alla definizione delle specifiche tecniche e all'allineamento dei dati all'interno dei sistemi ERP/CRM.
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Gestionale
- Esperienza di almeno 3–5 anni in ruoli di Data Analyst, Business Analyst o Process Analyst.
- Ottima conoscenza di SQL Server e capacità avanzata di interrogazione database.
- Ottima padronanza di Excel avanzato (formule, Power Query, tabelle dati).
- Competenza nella lettura e modellazione dei processi aziendali.
- Attitudine analitica, precisione e forte orientamento alla risoluzione dei problemi.
- Autonomia operativa e forte senso di responsabilità. Approccio proattivo e orientato al miglioramento continuo.
- Buone capacità comunicative e relazionali.
Rappresentano un plus: Esperienza in aziende industriali o tecnico-commerciali, Conoscenza di strumenti di Business Intelligence (Power BI o equivalenti) e Familiarità con sistemi ERP modulari e progetti di implementazione.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy Randstad (https://www.randstad.it/privacy/) ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).