Space Work seleziona un* RSPP per innovativa e strutturata azienda leader nel settore automotive. La Persona inserita entrerà a far parte di un ambiente dinamico e consolidato, in cui viene posto un particolare focus su parametri quali competenza, esperienza e qualità. Posizione: All’interno della divisione sicurezza, avrai la responsabilità di gestire e coordinare le attività di coordinamento del servizio di prevenzione e protezione così da garantire la sicurezza in ogni ambito aziendale e il rispetto delle normative in materia ambientale. Ti accerterai che siano osservati e applicati gli standard qualitativi, di salute e sicurezza e di compliance (Codice di Condotta) relativi ai regolamenti aziendali e nazionali, operando in un’ottica di continuous improvement. Nello specifico, ti occuperai di: - Individuare i fattori di rischio, valutare i rischi ed individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro sulla base della specifica conoscenza dell'organizzazione aziendale; - Elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di cui al D.Lgs. 81/2008, e successive modifiche ed integrazioni, nonché i sistemi di controllo di tali misure, fornendo ai lavoratori le informazioni necessarie; - Elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali; - Controllare l’efficacia delle misure individuate e la loro corretta applicazione, al fine di individuare eventuali misure alternative; - Partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui D.Lgs. 81/2008; - Partecipare alla riunione periodica di prevenzione e protezione dai rischi insieme al medico competente e ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; - Gestire con gli enti preposti le norme che regolano emissioni nocive, sicurezza del lavoro, smaltimento dei rifiuti; - Coordinare sistemi, programmi e iniziative che incentivino a tutti i livelli comportamenti propositivi; - Individuazione con il responsabile sulle necessità di formazione técnica e comportamentale e di sviluppo professionale proprio; - Proporrei programmi di informazione e formazione dei lavoratori, partecipando alle attività di formazione programmate; - Mantenersi aggiornato permanentemente su nuove tecnologie, metodologie e processi; - Effettuare la valutazione delle competenze del personale assegnato del reparto al fine di identificare le necessità di sviluppo professionale (passaggi di livello, aumenti, percorsi di carriera), formativo e i gap da migliorare. Questa attività va svolta rispettando le tempistiche assegnate. Requisiti: Must have: - Preferibile Laurea/Diploma in materie tecniche o affini o Laurea Addetto alla Prevenzione; - Esperienza pregressa di circa 5 anni maturata nella gestione della sicurezza relativa a tutti gli adempimenti afferenti ai dettami del D.lgs. 81/08 in ambienti industriali, in aziende del settore metalmeccanico; Buona conoscenza del pacchetto Office. Nice to have: - Precisione ed affidabilità; - Ottime doti relazionali e di mediazione; - Solido orientamento al risultato; - Flessibilità, proattività e spirito analitico; - Capacità di lavorare in team e comunicare efficacemente a tutti i livelli dell'organizzazione; - Orientamento all'eccellenza operativa e alla continua ricerca di miglioramenti nella gestione della sicurezza e nella creazione di una solida cultura della sicurezza aziendale. Altre informazioni: L’azienda offre: Contratto di assunzione nel CCNL Metalmeccanico con Inquadramento commisurato all’esperienza e RAL di circa 50/55 K €. Sede di lavoro:Provincia di Brescia Referente della selezione:Elena Gasparini