Descrizione dell'aziendaOmas Tecnosistemi è un'azienda leader nella progettazione e costruzione di macchine automatiche di riempimento e tappatura per vari settori tra cui cosmetico, farmaceutico, beauty-care, biotech, chimico e alimentare.Descrizione del ruoloCerchiamo un Impiegato/a per unirsi al nostro team dell'ufficio Service.In questo ruolo a tempo pieno e in sede, il candidato/a proveniente dal settore metalmeccanico costruzione macchinari industriali, dovrà gestire il servizio post vendita compresa la documentazione necessaria per emissione ordini di ricambi o manutenzioni presso la sede, oppure dal Cliente con trasferte.Questo ruolo richiede precisione, ottime capacità di comunicazione e una mente orientata ai dettagli oltre al problem solving.Nello specifico deve essere in grado di svolgere le seguenti mansioni:Assistenza ai Clienti fornendo informazioni, rispondere a domande, offrire la risoluzione di eventuali problemi.Stesura di offerte commerciali di componenti macchina/ricambi, servizi di assistenzaStesura lettere/contratti e accordi commercialiInserimento ordini a sistemaInterfaccia con Ufficio Produzione per analisi tempi di consegna materialeOperazioni di import/export e supporto ai Clienti nelle pratiche di commercio internazionale nel rispetto delle normative vigenti.Spedizioni Nazionale/Cee/ExtraCee con redazione dei documenti necessari.Cura della documentazione fiscale e doganale: emissione fatture proforma, DDT, packing list, Certificati di Origine, mandati EUR 1, dichiarazioni varie (in base al Paese di destinazione merce)Verifica conformità della merce ricevuta a destino.Eventuale gestione di reclami/resiAnalisi situazione pagamenti clienti e relativi solleciti.Gestione trasferte: organizzazione agende dei tecnici, prenotazione voli/hotel, verifica della documentazione di viaggio (VISA, Passaporto)QualificheIl candidato ideale deve possedere competenze nella gestione della documentazione di esportazione e una buona conoscenza delle normative doganali e restrizioni previste.È fondamentale avere esperienze consolidate nel Servizio Clienti, nelle operazioni di Import-Export e nel commercio internazionale.Provenienza dal settore metalmeccanico e la produzione di macchinari industriali.Ottima conoscenza ed uso dei sistemi operativi Windows e de sistemi gestionali tipo ERP, in azienda è in uso Dynamic 365 Business Central.Buone capacità organizzative, competenze linguistiche (specialmente in inglese), e una buona conoscenza delle normative doganali.FormazioneIstituto tecnico di II grado ad indirizzo commerciale o laurea in economiaInglese professionale parlato/scritto almeno livello C1Seconda lingua preferibilmente: SpagnoloSono gradite Certificazioni import-export