Per conto di nostro importante cliente, la prima azienda italiana ad aver progettato sistemi di magnetizzazione per l'industria, con anni di esperienza e una presenza consolidata a livello internazionale, ricerchiamo SALES & BRANCH MANAGER ITALIA USA. Profilo ideale : Laurea in Ingegneria Elettrica / Elettronica oppure Fisica; Conoscenza fluente della lingua inglese; Pluriennale esperienza nel ruolo, maturata in ambito commerciale con responsabilità di team, preferibilmente in società produttrici di macchinari per testing o automazione; Ottima conoscenza delle dinamiche di vendita nel settore manufacturing & testing machinery; Conoscenza delle best practice aziendali in ambito vendite e gestione commerciale; Esperienza nella gestione e sviluppo di team eterogenei (vendite, tecnica, amministrativa); Ottime capacità di analisi dei dati di mercato e delle performance aziendali, con abilità nel definire strategie di crescita; Ottime capacità comunicative e di costruzione di relazioni con clienti, enti governativi, università e partner di canale; Persona orientata al risultato, motivata e proattiva, con capacità di gestione di imprevisti e adattamento a situazioni diverse, problem solving e miglioramento continuo; Capacità di leadership collaborativa per favorire il lavoro di squadra, passione per il ruolo e desiderio di crescita professionale; Eccellenti capacità organizzative e di gestione del tempo, attenzione ai dettagli e alla qualità delle performance; Competenza nell'uso di PC / Mac, Pacchetto Office, con particolare attenzione a Excel, e dimestichezza con applicativi digitali; Domicilio vicino a Nerviano (MI) o disponibilità a trasferimenti temporanei, con disponibilità a lunghe trasferte negli USA. Mansioni da svolgere : Il / la candidato / a, riportando direttamente al COO & Sales Director, sarà responsabile di : Sviluppo strategico e operativo del piano di vendita e marketing per il mercato USA; Analisi del mercato di riferimento e dei competitor; Definizione di obiettivi commerciali e strategie per il loro raggiungimento; Strutturazione del budget di vendita e monitoraggio delle performance; Creazione di strumenti e materiali di marketing a supporto delle vendite; Identificazione di nuove opportunità di mercato e strategie di penetrazione; Gestione e sviluppo delle relazioni commerciali con clienti, enti pubblici, università e partner; Definizione di strategie di engagement e fidelizzazione dei clienti; Organizzazione e partecipazione a eventi di settore, fiere e meeting per ampliare la rete di contatti. Inquadramento e retribuzione : assunzione diretta, full-time, con retribuzione e incentivi da definire in base all'esperienza. La selezione si svolge nel rispetto del principio delle pari opportunità (L. 903 / 77). I candidati interessati sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy e a inviare la propria candidatura (rif. 250183). J-18808-Ljbffr J-18808-Ljbffr