Overview
Per conto della Direzione Commerciale di Istituto per il Credito Sportivo e Culturale cerchiamo un quadro direttivo con esperienza di almeno 5 anni da inserire come
KEY ACCOUNT MANAGER - Roma
L’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale è l’unica banca pubblica a servizio del Paese per il sostegno allo sport e alla cultura, leader nel finanziamento all’impiantistica sportiva grazie alla tradizione e all’esperienza consolidata in oltre sessant’anni di attività.
L’obiettivo della selezione è l'inserimento, nell’ambito della ridefinizione della propria struttura commerciale, di Key Account Manager a presidio di segmenti di Clientela, che contribuiscano al raggiungimento degli obiettivi affidati dalla Direzione stessa, e parallelamente individuino e sviluppino nuove opportunità di business.
I candidati ideali hanno maturato almeno 5 anni di esperienza nella gestione e sviluppo del portafoglio di clientela Corporate e in operazioni di Finanza Strutturata; l’inserimento è previsto a tempo indeterminato all’interno della Direzione Commerciale con inquadramento nell’area dei quadri direttivi e remunerazione commisurata alla esperienza effettivamente maturata e rilevante per la posizione.
Il candidato si occuperà di:
* Gestire un portafoglio predefinito di clientela affidato dalla Direzione Commerciale.
* Seguire le direttive del ciclo commerciale previsto dal modello sviluppato dalla Direzione.
* Predisporre la reportistica periodica in linea con il format fornito dalla Direzione Commerciale al fine di consentire le opportune valutazioni di performance e di raggiungimento degli obiettivi.
All’interno della gestione, per ciascun cliente affidato, nello specifico dovrà:
* omassimizzare la quota di mercato dell’Istituto sui clienti esistenti nei limiti dei parametri di rischio dell’Istituto;
* oricercare nuove opportunità commerciali (origination)sulla base della crescente offerta commerciale dell’Istituto;
* oredigere e curare tutti gli aspetti relativi all’offerta commerciale quali, a titolo esemplificativo: acquisire le informazioni necessarie e svolgere gli adempimenti KYC e i relativi questionari di adeguata verifica; analizzare la documentazione raccolta dalla clientela in base al tipo di operazione; curare la predisposizione della proposta di delibera dell’affidamento per il proponente ai sensi del sistema delle deleghe.
Prerequisiti essenziali
* Laurea, preferibilmente in Economia.
* Provenienza dal settore bancario ed esperienza pregressa di almeno 5 anni nella gestione e sviluppo del portafoglio di clientela Corporate e in operazioni di Finanza Strutturata.
* Ottime capacità commerciali e di vendita.
* Precisione e capacità di organizzare autonomamente il lavoro, spiccate doti di analisi e problem solving.
* Capacità di relazionarsi con le altre unità operative all’interno dell’Istituto.
* Apertura al cambiamento, flessibilità e spirito di iniziativa.
Prerequisiti preferenziali
* Esperienza commerciale e relazionale di almeno 3 anni verso interlocutori appartenenti a uno o più dei seguenti ambiti:
* oSocietà di Gestione del Risparmio e Fondi Immobiliari
* oImprese operanti nella filiera dei settori dello Sport e della Cultura
* Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
* Referenze attive in uno o più degli ambiti sopra citati.
* Sede di lavoro: Roma centro
#J-18808-Ljbffr