Descrizione azienda
ISMETT, Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione S.r.l., è un centro di trapianti multiorgano e di alta specializzazione, nato con un partnership pubblico-privato internazionale no profit, tra la Regione Siciliana, la Fondazione Ri.MED e UPMC (University of Pittsburgh Medical Center). Il Ministero della Salute ha riconosciuto ISMETT quale Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) nell’ambito della disciplina “Cura e ricerca delle insufficienze terminali d\'organo”. L’istituto ha l’accreditamento della Joint Commission International (JCI) dal 2009 e la certificazione Stage 6 EMRAM, HIMSS. Lavorare in ISMETT significa operare in un ambiente dinamico e multiculturale, basato sulla dignità e il rispetto per la persona, con opportunità di sviluppo professionale orientato al miglioramento continuo e all’eccellenza nel settore sanitario.
Posizione
La risorsa si occuperà dell’assistenza a pazienti critici, adulti e pediatrici, garantendo cure tempestive e di elevata qualità. L’attività comprenderà la valutazione clinica, la pianificazione e l’attuazione di piani di cura personalizzati, il monitoraggio costante delle condizioni cliniche e la gestione di apparecchiature ad alta complessità tecnologica, quali ventilatori meccanici, sistemi di monitoraggio emodinamico, ECMO, VAD e contropulsatore aortico. Il professionista dovrà gestire la somministrazione di farmaci vasoattivi, sedativi, analgesici ed emoderivati, intervenire con prontezza in situazioni di emergenza e rispettare rigorosamente le norme di prevenzione delle infezioni, documentando accuratamente tutte le attività assistenziali nella cartella clinica elettronica.
Requisiti
I requisiti e i titoli preferenziali devono essere posseduti al momento della presentazione della candidatura e indicati nella domanda di partecipazione online.
* Diploma di laurea abilitante all’esercizio della professione infermieristica o titolo equipollente (ai fini dell’analisi della candidatura è richiesto di indicare il voto di laurea nell’apposito campo della domanda di partecipazione online).
* Esperienza clinica documentata di almeno 3 anni in Terapia Intensiva.
* Iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI).
* Attestato di BLS-D.
Titoli preferenziali
* Master universitario di primo livello in Area Critica.
* Esperienza nella gestione di pazienti adulti sottoposti a trapianto di fegato, polmone e cuore, cardiochirurgia e interventi di chirurgia addominale ad alta specializzazione nel post-operatorio, nonché di pazienti pediatrici sottoposti a trapianto addominale.
* Precedente esperienza lavorativa all’estero.
Completano il profilo : conoscenza della lingua inglese e dei sistemi applicativi MS-Office, ottima capacità di lavorare in team e gestione dello stress, disponibilità a periodi formativi all’estero. Sarà considerata preferibile l’appartenenza alle categorie protette ex Legge 68 / 1999 e s.m.i. La sede di lavoro è Palermo. Le domande devono pervenire entro il 4 settembre 2025.
Altre informazioni
Potranno partecipare alla selezione solo candidati che non si trovano nelle condizioni di cui al comma 16-ter dell’Art. 53 del D. Lgs. n. 165 / 2001 e s.m.i. (Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche). La ricerca è aperta a persone di qualsiasi orientamento o espressione di genere, età, etnia, credo religioso e abilità fisica. Le informazioni relative alla presente selezione verranno comunicate ai candidati / e tramite il sito web – La data e la sede delle prove saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito. IRCCS ISMETT si riserva la facoltà di sospendere o annullare la procedura selettiva in qualunque momento. La domanda di partecipazione online deve essere compilata con i propri dati anagrafici, formazione ed esperienza professionale, tenendo particolare riguardo ai requisiti e titoli preferenziali indicati nel presente annuncio. Verrà richiesto di allegare il CV e di attestare, tramite Dichiarazione Sostitutiva di Certificazione, il possesso dei requisiti richiesti.
La nostra policy di inclusione e i diritti dei candidati sono delineati all’interno dell’informativa privacy e delle norme vigenti. Le informazioni non verranno comunicate tramite canali non ufficiali.
I nostri valori
In ISMETT siamo guidati da valori condivisi che orientano il nostro lavoro, quali la qualità e la sicurezza, dignità e rispetto, ascolto e attenzione, responsabilità e integrità, eccellenza e innovazione.
#J-18808-Ljbffr