Overview
La divisione Leaders Search & Selection specializzata nella ricerca e selezione di profili di middle & senior management in ambito tecnico-produttivo, progettuale ed ingegneristico, è alla ricerca di :
LOGISTIC MANAGER per multinazionale leader in ambito green energy
Il logistic manager è responsabile della correttezza, dei tempi e della qualità di tutti i flussi logistici di materie prime destinate agli impianti, supervisionando un team di esperti logistici.
Responsabilità principali
Gestione operativa della logistica feedstock :
 * Pianificare e coordinare il trasporto delle materie prime dai fornitori ai siti produttivi o ai depositi.
 * Monitorare i flussi in ingresso per garantire puntualità ed efficienza.
 * Collaborare con i team di acquisto, pianificazione e produzione per allineare i fabbisogni materiali.
Gestione fornitori e trasportatori
 * Gestire i rapporti con fornitori di servizi logistici (3PL), vettori e fornitori di materia prima deperibile
 * Negoziare contratti di trasporto e monitorare il rispetto dei livelli di servizio.
Documentazione e conformità
 * Assicurare la corretta gestione della documentazione di trasporto (es. CMR, lettere di vettura, DDT).
 * Verificare la conformità delle spedizioni alle normative doganali, ambientali e di sicurezza.
Controllo costi e ottimizzazione
 * Monitorare i costi logistici e identificare opportunità di risparmio.
 * Partecipare a progetti di miglioramento continuo per l’efficienza dei flussi delle materie prime.
Gestione criticità
 * Gestire eventuali ritardi, urgenze o problematiche legate ai trasporti, proponendo soluzioni tempestive.
 * Sviluppare e mantenere piani di contingenza per forniture critiche.
Reportistica e KPI
 * Raccogliere e analizzare indicatori di performance logistici (puntualità, costi, efficienza).
 * Fornire aggiornamenti regolari alle funzioni interne coinvolte.
Competenze richieste :
 * Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o ambiti affini.
 * Esperienza di almeno 3 anni in ambito logistico, preferibilmente legato a materie prime o settori industriali.
 * Esperienza o conoscenza del settore Food Retail costituisce un plus significativo.
 * Conoscenza dei processi di trasporto e gestione materiali.
 * Familiarità con sistemi gestionali (ERP – preferibilmente SAP o Oracle).
 * Ottima padronanza di Excel e strumenti di pianificazione logistica.
 * Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
Sede di lavoro : Provincia di Milano
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903 / 77). Ti preghiamo di leggere l’informativa sulla privacy Randstad ( ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016 / 679 sulla protezione dei dati (GDPR).
#J-18808-Ljbffr