Responsabilità:
Svoge le attività previste dal ruolo di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), collaborando con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
Collabora all'aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).
Gestisce DPI: verifica del fabbisogno e supporto nella scelta e nel corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale.
Supporta le attività di aggiornamento, implementazione e gestione del processo di smaltimento dei rifiuti.
Partecipa alla definizione, implementazione e monitoraggio delle procedure di sicurezza e ambiente; coordina sopralluoghi periodici nei reparti per monitorare le condizioni operative, le attrezzature, gli impianti e i DPI.
Coordina e supporta l'organizzazione delle attività di formazione e informazione rivolte ai lavoratori riguardo a salute e sicurezza sul lavoro ed ambiente e monitora le scadenze.
Collabora con le funzioni aziendali per garantire il rispetto delle normative ambientali e di sicurezza; verifica fornitori e appaltatori attraverso la produzione e la verifica di DURC, idoneità tecnico-professionali, POS, DUVRI.
Monitora e gestisce le segnalazioni dei Near Miss, incidenti, infortuni e malattie professionali, proponendo azioni correttive.
Supporta le attività di audit interni ed esterni in materia di sicurezza e atmosfera.
Mantiene aggiornate la documentazione e le registrazioni obbligatorie per legge (es.Registro antincendio); redige e aggiorna le procedure e le istruzioni operative di produzione e manutenzione.
Requisiti:
Diploma tecnico o laurea in discipline tecniche
Qualifica di Addetto al Servizio di Prevenzione Protezione (ASPP) secondo D.Lgs.***** e s.m.
Esperienza pregressa in ruolo analogo (preferibile)
Conoscenza della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente
Buone capacità comunicative
Precisione e orientamento al problem solving
Buon livello di inglese