La figura del Responsabile della Sicurezza e Logistica è fondamentale per garantire la conformità agli obblighi normativi in materia di salute e ambiente all'interno di una struttura.
I principali compiti includono:
* Rappresentare il team EHS e collaborare con l'RSPP per la redazione e l'aggiornamento della documentazione in materia di sicurezza e tutela ambientale;
* Gestire i sistemi di sicurezza e tutela ambientale, assicurando la conformità alle normative vigenti;
* Mantenere rapporti con le autorità competenti e gli enti certificatori;
* Analizzare le attività aziendali per promuovere azioni di cooperazione e coordinamento;
* Monitorare e implementare gli adeguamenti richiesti dalle nuove normative in materia di sicurezza e ambiente;
* Risolvere prescrizioni e non conformità, raccogliendo ed elaborando dati sul monitoraggio ambientale (scarichi, rifiuti, emissioni, etc.);
* Assicurare il rispetto del D.Lgs 81/08 in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
* Supervisionare e coordinare il team Logistica, con l'obiettivo di ottimizzare le pratiche logistiche e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente.
Per svolgere questo ruolo, si richiedono esperienze consolidate in HSE e/o logistica, conoscenza approfondita della normativa in materia di salute, sicurezza e ambiente e competenze nella gestione delle attività logistiche e di coordinamento. Inoltre, sono necessarie ottime capacità di comunicazione e gestione dei rapporti con enti e autorità.
Questa opportunità offre la possibilità di arricchire la propria esperienza all'interno di un ambiente aziendale giovane e dinamico, con un orientamento ai risultati e un costante sviluppo digitale.