Magirus IT è parte di un'azienda tedesca di eccellenza, leader mondiale nella produzione di scale antincendio e veicoli antincendio su commessa, con una robusto presenza anche in ambito internazionale attraverso la partecipazione a tender pubblici e privati, ministeriali e non.
Per il Plant italiano, ricerchiamo unResponsabile Controllo Qualità Prodottoda inserire nel team di qualità, con il compito di garantire la conformità e l'eccellenza dei nostri prodotti in ogni fase della produzione e accettazione.
La figura sarà il punto di riferimento per la gestione delle non conformità, la negoziazione degli indicatori di qualità con i fornitori e il supporto operativo nella risoluzione rapida ed efficace delle problematiche di qualità.
Il ruolo richiede un approccio analitico e strutturato, con capacità di analisi del rischio, identificazione delle cause radice e diffusione della conoscenza interna per il miglioramento continuo.
Responsabilità principali:
Il candidato sarà inserito nel team Quality and Product Behavior a diretto riporto del Quality and Product Behavior Manager con l'obiettivo di gestire le aree produttive ove vengono assemblati prodotti e veicoli Antincendio.
La risorsa dovrà gestire un team di 4 quality specialist per poter garantire il processo di qualità durante tutte le fasi produttive.
Il candidato dovrà operare in un contesto dinamico che lavora su commessa e quindi altamente personalizzato e caratterizzato da richieste spesso frequenti di personalizzazione del prodotto e di rapida implementazione.
In particolare il candidato dovrà:
Garantire la qualità del prodotto end-to-end attraverso la gestione delle attività relative ai controlli del prodotto in lavorazione, ai controlli del prodotto finale e alla convalida del prodotto finito da parte del cliente in conformità con il business, la legge e esigenze del cliente, in collaborazione con i relativi reparti di stabilimento e supportato da team dei 4 Quality Specialist.
Definizione di piani di controllo al fine di verificare le prestazioni del processo e la conformità del prodotto.
Raccogliere e analizzare i dati dalle aree di produzione al fine di definire azioni di miglioramento.
Effettuare attività di audit di processo interno e presso fornitori come definite dalle procedure aziendali di sistema.
Gestire analisi e test presso laboratori esterni su materiali e componenti al fine di garantire che le loro specifiche siano conformi ai requisiti.
Definire misure correttive e preventive per garantire una migliore qualità dei processi.
Gestire le registrazioni e l'archiviazione dei documenti tecnici e dei documenti relativi ai risultati delle analisi e dei test dei veicoli.
Supportare l'analisi di eventuali malfunzionamenti delle macchina al fine di raccomandare modifiche di progetto/prodotto.
Elaborare e documentare i reclami ai fornitori applicando l'analisi delle cause profonde e tecniche di risoluzione dei problemi.
Gestire con i fornitori i risanamenti dei veicoli prodotti a fronte di criticità emerse in fase di collaudo interno e di collaudo da parte del cliente.
Gestire con i fornitori le richieste di cash back a fronte degli RNC prodotti sui materiali in accettazione e sui veicoli in fase di montaggio.
Gestire il monitoraggio e controllo della qualità delle parti consegnate dai fornitori approvati.
Preparare la documentazione necessaria per mantenere il Sistema di Gestione della Qualità certificato ISO ****.
Formare ed informare il personale in merito agli strumenti della qualità che l'organizzazione decide di adottare.
Requisiti:
Almeno 3 anni di esperienza lavorativa nella gestione della qualità di processo e nella gestione del personale tecnico-operativo
Laurea triennale/quinquennale in ambito tecnico ingegneristico
Conoscenza delle norme ISO **** e IATF *****
Buona conoscenza della lingua inglese;
Il tedesco è considerato un vantaggio;
Eccellenti capacità analitiche e di problem solving
Verranno privilegiate candidati con esperienza in ambito automotive e di forniture certificate IATF TIER 1-2.
Provenienza dal Business Automotive preferibile.