Descrizione del ruolo
Il Direttore di Cantiere Infrastrutture è un professionista con elevate competenze tecnico-amministrative, che guida e coordina l'attività di cantiere per la realizzazione di progetti di infrastrutture.
L'obiettivo principale di questo ruolo è garantire la corretta esecuzione dell'appalto o commessa, supervisionando l'attività di cantiere, gestendo il budget e il cronoprogramma. Attraverso un'efficace allocazione di risorse, il Direttore di Cantiere Infrastrutture avrà la responsabilità del controllo delle fasi di lavoro e dello stato di avanzamento del progetto fino al suo completamento.
Attività Principali:
* Rendi il budget della commessa e verifica il rispetto dello stesso;
* Redazione del cronoprogramma, approvvigionamento materiali/risorse tramite RdA da inviare all'ufficio acquisti;
* Gestione tecnica della progettazione esecutiva ove prevista o del progetto di dettaglio in funzione del contratto e degli obiettivi di commessa dati dal Responsabile di Commessa;
* Pianificazione e organizzazione delle attività di cantiere;
* Analisi costi/ricavi finalizzate alla definizione della miglior soluzione operativa per le attività;
* Delegato alla sicurezza e ambiente tramite delega data dal Responsabile di Commessa;
* Presidia l'interfaccia tecnico/programmatica tra tutti i soggetti coinvolti lungo l'intero ciclo di vita della commessa, ovvero internamente verso il Project Manager e gli altri uffici, esternamente con le ditte subappaltatrici, fornitori e consulenti;
* Supervisiona le fasi di progettazione esecutiva o di dettaglio ove previste ed esecuzione della commessa nel rispetto di tempi e costi;
* Monitora contabilmente, temporalmente e analiticamente la commessa;
* Presenta reportistica;
* Gestisce i report di avanzamento lavori (Sil e Sal);
* Coordina le risorse umane assegnate alla commessa;
* Gestisce eventuali problematiche che dovessero insorgere durante l'avanzamento dei lavori;
* Supporta l'ufficio acquisti per gli approvvigionamenti della commessa, sia collaborando alla definizione delle condizioni contrattuali che mantenendo gli opportuni contatti con i fornitori;
* Asegura al cantiere il rispetto delle procedure Health & Safety e quelle delle normative sul lavoro;
* Segue e cura i provvedimenti inerenti il mancato rispetto delle prescrizioni tecniche di costruzione dell'opera da parte degli addetti alla squadra e attiva il processo di segnalazione;
* Segue e vive fortemente le attività in cantiere durante le fasi di realizzazione interagendo con tecnici e operatori, assicurando la sua presenza in cantiere.
Competenze Tecniche
La laurea magistrale in Ingegneria civile o edile, o diploma di geometra per esperienze ventennali, è richiesta per questo ruolo. È necessaria anche esperienza di almeno 5-10 anni in ruoli analoghi all'interno di aziende di costruzioni generali con specializzazione in opere pubbliche di infrastrutture con importi elevati. Le conoscenze avanzate di software di settore, come Autocad – Primus – Project o Primavera, sono fondamentali. Buone competenze in ambito di redazione di budget e cronoprogrammi valorizzati sono richieste, così come buone conoscenze del codice dei lavori pubblici 50/2016 e delle normative tecniche. L'esperienza nella gestione di grandi progetti per committenti pubblici nazionali e internazionali è preferenziale.
Abilità Soft
Il candidato ideale deve avere una gestione efficace delle risorse a lui affidate per la gestione della commessa; ha ottime doti di gestione delle comunicazioni; è un ottimo pianificatore e un eccellente supervisore del lavoro altrui; è in grado di motivare i membri del team di lavoro per migliorarne le performance; ha ottime capacità di problem solving, mediazione e gestione dei conflitti; ha forte orientamento al raggiungimento degli obiettivi.
Tipo di Impegno
L'impegno sarà tempo pieno.
Package Retributivo
L'inserimento sarà previsto con livello 7/7Q del CCNL Edilizia – Industria.
Settore
Costruzioni Infrastrutture.
Sede Aziendale
MONOPOLI (BA).
Sede di Lavoro
OLBIA (SS)