Descrizione del ruolo
L’Addetto/a al Back Office Commerciale sarà inserito/a all’interno del team commerciale e sarà responsabile della gestione amministrativa e operativa delle attività di supporto alla forza vendita Italia/Estero, garantendo l’efficienza dei processi e la soddisfazione del cliente.
Responsabilità principali
* Inserimento e gestione ordini clienti nel gestionale aziendale
* Gestione della documentazione commerciale (offerte, conferme d’ordine, contratti, fatture proforma)
* Monitoraggio dello stato degli ordini e supporto nelle attività post-vendita
* Supporto al responsabile questioni doganali per il monitoraggio della compliance alle regole di controllo del commercio internazionale
* Comunicazione costante con il team vendite, logistica, ufficio tecnico e post-vendita
* Aggiornamento anagrafiche clienti e condizioni commerciali
* Supporto nella preparazione di reportistica commerciale
* Gestione delle richieste clienti via e-mail o telefono, anche in lingua straniera
Requisiti richiesti
* Diploma o Laurea ad indirizzo economico, tecnico o linguistico
* Esperienza pregressa in ruoli analoghi, preferibilmente presso aziende settore pompe, macchinari o componentistica industriale
* Ottima conoscenza dei principali strumenti informatici (MS Office, in particolare Word, Excel, Power Point)
* Conoscenza di software gestionali
* Precisione, organizzazione e attenzione ai dettagli
* Buone capacità relazionali e orientamento al cliente
* Ottima conoscenza parlata e scritta della lingua inglese; altre lingue straniere costituiscono un plus
Cosa offriamo
* Ambiente di lavoro dinamico e collaborativo
* Percorsi di formazione e crescita professionale
* Contratto in linea con l’esperienza del candidato/a