Jr. Quality Process Control Specialist
Chi siamo
Michelin, azienda leader dedicata al miglioramento della mobilità sostenibile, concepisce, produce e distribuisce pneumatici che rispondono alle esigenze dei propri clienti, così come propone servizi e soluzioni per migliorare l efficienza del trasporto; fornisce anche servizi digitali, mappe e guide per rendere unici i viaggi e gli spostamenti dei propri clienti. Inoltre, sviluppa materiali ad alta tecnologia che sono impiegati in numerosi campi.
Il Gruppo Michelin ha una storia lunga oltre cento anni, fatta di continue evoluzioni successi e innovazione, presente in Italia fin dal 1906. Oggi, con gli stabilimenti di Cuneo dedicato alla produzione di pneumatici vettura e Alessandria per pneumatici autocarro è il primo fabbricante italiano, con una capacità produttiva installata di oltre 14 milioni di pneumatici/anno. Aggiungendovi Torino, dove è presente il reparto per la produzione di semi finiti e lo European Distribution Center, e la Direzione Commerciale di Milano, Michelin è, con circa 3800 dipendenti, il primo datore di lavoro italiano nel comparto pneumatici.
La tua missione
La missione di questo ruolo in Michelin è quella di garantire che il processo di produzione sia efficace, efficiente e rispetti gli standard di qualità stabiliti dall'azienda. Riporterai al Responsabile Reparto dell area a te assegnata e sarai sotto la supervisione del Responsabile Qualità del sito. Il tuo ruolo prevede quindi di:
- garantire la qualità del prodotto fabbricato nella propria area di responsabilità secondo quando definito dagli standard qualità del gruppo;
- assicurare e migliorare le performance industriali (a livello qualitativo e produttivo) del processo;
- gestire le non conformità generate e proporre evoluzioni prodotto o processo in ottica di miglioramento e riduzione dei rischi.
Ti illustriamo alcune delle attività che svolgerai all interno dell area di responsabilità:
* Partecipare alla pianificazione Qualità dei prodotti, materiali, processi e metodi. I prodotti consegnati sono conformi ai modelli di pianificazione della qualità e fabbricati secondo gli standard di ottenimento
* Collaborare con il team di produzione per garantire il rispetto degli standard qualitativi. Le performance qualitative e di produttività sono conformi agli obiettivi definiti dal reparto
* Implementare azioni volte alla riduzione dei rischi. Reclami, non conformità, situazioni non standardizzate e variazioni delle performance vengono gestiti adeguatamente. Le cause di anomalie e mancata performance vengono affrontate e inserite nel piano di progresso
* Partecipare allo sviluppo e all'implementazione di procedure e politiche aziendali relative alla qualità insieme ad altri team dello stabilimento; Supporta gli operatori nell'acquisizione di competenze professionali qualitative (guida, formazione, ecc.).
Prerequisiti
* Laurea magistrale in Ingegneria Chimica / Ingegneria dei Materiali; Chimica Industriale
* Esperienza nel ruolo: da 0 a 3 anni
* Conoscenza lingua italiana livello C1
* Conoscenza lingua inglese livello B2
* Disponibilità alla mobilità geografica
Soft skills richieste
* Teamwork
* Adattamento al cambiamento
* Apprendimento continuo
* Problem solving
* Pensiero critico
* Capacità di analisi
Questa missione ti entusiasma? Allora cresci con noi!
In Michelin, l assunzione non è finalizzata a ricoprire una posizione lavorativa, ma ad intraprendere un percorso di crescita professionale. Ogni dipendente è affiancato da un Proximity Development Partner, che lo supporta insieme al manager nel definire il proprio percorso di evoluzione.
L attenzione allo sviluppo delle competenze accompagna l esperienza dei nostri dipendenti durante tutto il percorso lavorativo a partire dall ingresso in Azienda.
L inclusione è il fondamento di una società socialmente ed economicamente efficiente perché consente una pluralità di competenze al servizio dell intelligenza collettiva. Orientata da questo valore, Michelin Italiana è Gender Equality Certified.
I vantaggi di lavorare in Michelin:
* RAL: a partire da 35K, in funzione dell esperienza + variabile
* Ristorazione interna
* Piano di welfare aziendale
* Supporto alla rilocazione, nel rispetto della policy aziendale
Annuncio valido fino a: 31-Mar-2026
Prerequisiti Laurea magistrale in Ingegneria Chimica / Ingegneria dei Materiali; Chimica Industriale Esperienza nel ruolo: da 0 a 3 anni Conoscenza lingua italiana livello C1 Conoscenza lingua inglese livello B2 Disponibilità alla mobilità geografica Soft skills richieste Teamwork Adattamento al cambiamento Apprendimento continuo Problem solving Pensiero critico Capacità di analisi by helplavoro.it