Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

International accountant & auditor (monza)

Monza
Comelit Group
Auditor
Pubblicato il Pubblicato 16h fa
Descrizione

Siamo alla ricerca di una figura di International Accountant & Auditor ( Contabile Internazionale e Auditor di Gruppo) da inserire all'interno del nostro ufficio Amministrazione, Finanza e Controllo di Comelit Group S.p.a.

La sede di lavoro sarà Bergamo o Rovetta ed è rilevante una disponibilità a trasferte internazionali.

La figura si dovrà occupare di assicurare la correttezza, l'integrità e la conformità delle scritture contabili delle consociate estere e contribuire attivamente alla redazione del bilancio consolidato di Gruppo. Garantire, attraverso periodici audit in loco, l'allineamento delle filiali estere alle procedure amministrative e alle linee guida della casa madre e alla verifica della corretta gestione amministrativa.

- Responsabilità e Attività Chiave

Area Bilancio Consolidato & Controllo Filiali Estere

- Collaborare attivamente alla predisposizione del Bilancio Consolidato, occupandosi della raccolta, verifica e riclassificazione dei pacchetti informativi e dei dati contabili provenienti dalle filiali estere.
- Gestire le riconciliazioni intercompany, garantendo le quadrature periodiche (crediti/debiti, costi/ricavi) tra le diverse società del gruppo.
- Supportare i CFO locali o i consulenti esteri nell'applicazione delle direttive della capogruppo e nella risoluzione di problematiche contabili.

Area Internal Audit ed Esteri

- Pianificare ed eseguire interventi di audit contabile e finanziario presso le filiali estere (esame documentale, verifica delle procedure di cassa, magazzino, pagamenti e acquisti).
- Valutare l'efficacia del sistema di controllo interno delle filiali e identificare aree di rischio, discrepanze o inefficienze amministrative.
- Redigere la reportistica post-audit, evidenziando le criticità emerse e proponendo piani di azione correttivi (remediation plans).
- Collaborazione con la società di revisione della casa madre per la gestione delle attività di audit.

2 Competenze ed Esperienze Richieste (Job Requirements)

Formazione ed Esperienza

- Titolo di Studio: Laurea in Economia Magistrale.
- Esperienza: Minimo 4 anni di esperienza in ruoli di contabilità internazionale, presso società studi di revisione o in contesti aziendali con filiali estere.

Competenze Tecniche (Hard Skills)

- Sistemi ERP: Conoscenza approfondita di ERP evoluti (consenza di SAP Business One e/o Sage X3 sarà considerata un elemento preferenziale).
- Lingue: Inglese fluente (C1/C2), con ottima padronanza del lessico finanziario e contabile, indispensabile per l'attività quotidiana e le trasferte.
- Conoscenza delle logiche e delle tecniche di consolidamento di bilancio.
- Conoscenza dei principi contabili nazionali ed elementi di quelli internazionali (IAS/IFRS ).
- Padronanza avanzata di MS Excel (formule complesse, Pivot) per l'analisi e l'aggregazione di dati multi-valuta e multi-società;
- Conoscenza di moduli di IA.

Competenze Trasversali (Soft Skills)

- Propensione alla mobilità: Disponibilità a viaggiare frequentemente presso le sedi estere.
- Diplomazia e doti relazionali: Capacità di condurre gli audit con autorevolezza, tatto e forte orientamento alla collaborazione con i team locali.
- Autonomia e Problem Solving: Capacità di gestire i controlli sul campo e risolvere criticità operative in trasferta senza supervisione diretta continua.
- Precisione e Rigore: Approccio fortemente analitico e attenzione al dettaglio.

3. Indicatori di Performance (KPI)

Tempestività nel Consolidato: Rispetto delle scadenze del calendario di Gruppo per la raccolta e la quadratura dei dati delle filiali.

Qualità dei Report di Audit: Completezza, chiarezza e puntualità dei report prodotti a seguito delle visite all'estero.

Risoluzione delle anomalie: Percentuale di criticità rilevate nelle filiali effettivamente corrette attraverso i piani di azione concordati.

Quadratura Intercompany: Analisi delle differenze di riconciliazione tra le consociate nei tempi stabiliti.

4. Principali Interfacce (Network di Relazioni)

- Interne: Responsabile Amministrativo, CFO di Gruppo, Responsabili Amministrativi e General Manager delle filiali estere.
- Esterne: Società di revisione del bilancio della HQ e delle filiali, Consulenti fiscali della HQ e locali nei paesi delle filiali.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Auditor interno
Milano
DIGI Italia
Auditor
Offerta simile
Hse supply chain auditor
Milano
Azienda Anonima
Auditor
Offerta simile
Group internal auditor
Milano
Lanvin Group
Internal auditor
Offerte simili
Lavoro Gestione a Monza
Lavoro Monza
Lavoro Provincia di Monza e della Brianza
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > Lavoro Gestione > Lavoro Auditor > Lavoro Auditor a Monza > International Accountant & Auditor (Monza)

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva