Curia è un'organizzazione globale di ricerca, sviluppo e produzione a contratto (CDMO), che offre prodotti e servizi in tutto lo spettro dello sviluppo di farmaci per aiutare i nostri partner a trasformare le loro idee in un impatto reale. La sede italiana, Curia Italy, offre un’interessante opportunità di inserimento come Specialista Salute, Sicurezza e Ambiente presso lo Stabilimento di Rozzano (MI).
Descrizione dell'opportunità lavorativa Riportando al Responsabile HSE, la risorsa si occuperà di sviluppare e supportare i programmi di identificazione dei pericoli e controllo dei rischi EHS all’interno del sito e di collaborare con il proprio team affinché le attività di sito avvengano nel rispetto delle norme di legge e dei principi interni in materia di tutela della salute e sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente.
Svolgerà principalmente le seguenti attività: Mantenere e rivedere i principali programmi di sicurezza per garantire che soddisfino i requisiti legislativi, aziendali e di settore (ad es. sicurezza dei processi, permessi di lavoro, gestione degli appaltatori, ergonomia, modalità di gestione dei prodotti chimici) Promuovere il miglioramento continuo delle prestazioni EHS in tutti gli aspetti dell’azienda e il rafforzamento della cultura EHS Raccogliere e analizzare i KPI EHS Favorire la conformità alle autorizzazioni ambientali sostenendo i programmi di monitoraggio. Partecipare attivamente agli audit interni ed esterni ISO 14001 / 45001. Garantire che siano predisposte adeguate modalità di preparazione e risposta alle emergenze. Partecipare alle valutazioni dei rischi al fine della redazione del DVR (documento di valutazione dei rischi). Partecipare all'analisi dei rischi di processo. Identificare le azioni per garantire la conformità e il controllo del rischio. Mantenere aggiornata la documentazione EHS.
Il candidato ideale
Il candidato ideale è un laureato, interessato ad effettuare un’esperienza presso una realtà in costante crescita di rilievo internazionale con i seguenti requisiti: Laurea di Tecnico prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro/ Laurea specialistica ingegneria chimica o civile o meccanica 2-5 anni di esperienza nel ruolo nel settore chimico farmaceutico, consulenza in ambito HSE o sistemi di gestione in ambiente sicurezza. Buona conoscenza della lingua inglese. Formazione per Responsabili e Addetti del SPP – modulo B Formazione per formatori per la salute e sicurezza sul lavoro Conoscenza ISO 14001 e ISO 45001 Auditor del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001
Si offre Contratto a tempo indeterminato settore chimico-farmaceutico Mensa aziendale