CFO (CFO - SS - 25), Italia/Lombardia/MilanoItalia/Lombardia/Milano, ItalyIl nostro Cliente è un’azienda italiana operante nel settore agro-alimentare, presente in Italia da diversi anni, in costante crescita e dalle dimensioni importanti: più di un miliardo di euro di fatturato, oltre 3 mila dipendenti.Stiamo cercando il nuovo CFO, che riporterà direttamente al Presidente e sarà responsabile dello sviluppo e dell'evoluzione della Direzione AFC. La figura guiderà un team diversificato e multidisciplinare, e sarà il motore della trasformazione digitale della funzione Finance. Inoltre, agirà come business partner per il Comitato di Direzione, concentrandosi sia su aspetti strategici che sulla gestione operativa quotidiana, facilitando la crescita e mantenendo un focus sulla redditività. Dovrà coniugare visione d'insieme, comprensione del business e operatività della funzione di cui è responsabile.In particolare, si occuperà di:Sviluppo Strategico: Eserciterà una leadership strategica nella definizione del piano finanziario per raggiungere gli obiettivi strategici e operativi dell'organizzazione. Fornirà analisi e indicazioni sulla performance, previsioni finanziarie e avanzamento della strategia. Garantirà la visibilità sugli sviluppi di mercato e sul contesto competitivo. Guiderà iniziative chiave per migliorare le performance aziendali, esplorando nuove opportunità di investimento e fornendo raccomandazioni su ritorni e rischi.Pianificazione, Analisi e Controllo Finanziario: Supervisionerà la preparazione accurata e tempestiva di bilanci mensili, trimestrali e annuali. Gestirà i processi di previsione e budgeting finanziario, utilizzando i dati per creare valore e migliorare le decisioni aziendali. Supervisionerà le revisioni contabili interne ed esterne e la conformità fiscale, implementando politiche e procedure per garantire controlli efficaci. Costruirà una roadmap per la trasformazione digitale, identificando opportunità di miglioramento tramite il digitale.Il/La candidato/a idealeÈ un/una professionista senior con oltre 20 anni di esperienza, preferibilmente in ambienti multinazionali, con comprovata esperienza in aziende in crescita e capacità di operare sia a livello strategico che operativo finanziario quotidiano. Conoscenza del controllo di gestione, contabilità, tesoreria, fiscalità e gestione del rischio è essenziale. La conoscenza dell’area “compliance”, in particolare la legge 231, è richiesta. È apprezzata esperienza nel real estate, MA e nel mondo dei fondi di Private Equity.Formazione: Laurea magistrale in economia, finanza, contabilità, amministrazione aziendale o discipline affini.Caratteristiche personali: Eccellenti capacità di comunicazione, autorevolezza, umiltà e determinazione.Sede di lavoro: Milano Nord
#J-18808-Ljbffr