Denominazione:
Disegnatore tecnico in ambito nautico e navale
Descrizione:
La figura opera nell'ambito della progettazione di imbarcazioni sotto la direzione del responsabile di progetto. Egli si occupa dell'elaborazione di disegni tecnici relativi a diversi elementi di una imbarcazione (struttura scafo, allestimenti, impianti e sovrastrutture, planimetria) ed esegue la progettazione esecutiva. Il profilo pertanto opererà nelle fasi di sviluppo degli elaborati grafici richiesti dalla progettazione, ma può intervenire anche nell'analisi dei materiali, degli impianti e delle componenti del prodotto, partecipando anche alla definizione del cronogramma dei lavori. Nel suo lavoro opera conoscendo e rispettando le normative e gli standard internazionali per la nautica e per la salvaguardia della vita in mare. Il disegnatore utilizza le tecniche di modellazione tridimensionale riferite a scafo, coperta, volumi interni e impianti. Con la progettazione esecutiva egli infine fornisce alla produzione le specifiche tecniche per l'esecuzione del progetto.
Situazione Tipo Lavoro:
La mansione è svolta principalmente presso l'ufficio tecnico del cantiere. Si tratta di un contesto in cui prevalgono le modalità del lavoro di gruppo e l'intensa circolazione di informazioni, anche veicolate mediante software basati su criteri di simultaneous engineering, composti da professionisti e tecnici in possesso di competenze multidisciplinari. L'attività lavorativa si svolge non solo in ufficio, ma anche in ambienti come l'officina, il cantiere o la nave e l'imbarcazione presso cui effettuare i necessari controlli e rilievi. È previsto un certo grado di autonomia nell'esecuzione del lavoro che richiede una particolare specializzazione per l'utilizzo ottimale delle tecnologie informatiche e per l'eventuale proposta di correttivi e/o modifiche da apportare ai progetti.
Prerequisiti:
Non vi sono prerequisiti formali vincolanti anche se un titolo di scuola superiore e, meglio ancora, di laurea sono considerati un requisito minimo di accesso. Un solido bagaglio di istruzione tecnica superiore ed un minimo di esperienza nel disegno industriale costituiscono titolo preferenziale.
Conoscenze
(preferenziali)
:
Architettura degli interni e allestimento
Architettura navale
Disegno digitale tridimensionale
Elementi di design
Terminologia nautica
Inglese tecnico
Regole internazionali di unificazione dei disegni – norme UNI
Abilità
(Richieste):
Applicare tecniche di disegno tecnico
Utilizzare software CAD
Utilizzare software design e progettazione
Utilizzare software modellazione 3D