DGS fornisce servizi e soluzioni di valore in ambito Cyber Security, Digital Solutions e Management Consulting. Lo scopo che guida le nostre azioni è il pieno soddisfacimento delle esigenze del cliente, garantendo sempre l’assoluta eccellenza delle soluzioni e la massima affidabilità dei risultati. L’obiettivo è quello di progettare le migliori soluzioni ICT, capaci di risolvere le sfide tecnologiche del nuovo millennio, facendo dell’innovazione e dell’eccellenza le peculiarità del nostro brand. I nostri Core Values riflettono la cultura ed i valori condivisi dall’intero gruppo, come fari che guidano costantemente le nostre azioni e le decisioni che prendiamo. DGS vanta oltre 500 clienti, la maggior parte dei quali di classe Enterprise, attivi nei principali segmenti di mercato: Pubblica Amministrazione, Banche e Assicurazioni, Industria, Energia e Utility, Trasporti e Telecomunicazioni. All’interno della Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gruppo, cerchiamo un* Senior Controller Commesse che supporti la Business Unit Digital Solutions nella gestione economico-finanziaria dei progetti, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi di redditività e all’ottimizzazione dei margini. La risorsa opererà in un contesto strutturato e in costante evoluzione, contribuendo attivamente al governo economico delle commesse e alla valorizzazione dei principali indicatori di performance a livello progettuale. Finalità del ruolo Il/la Senior Controller Commesse avrà la responsabilità di monitorare l’andamento economico-finanziario dei progetti in corso, garantendo la corretta applicazione delle logiche di project accounting, controlling e revenue recognition. Collaborerà in stretta sinergia con i Responsabili di Business Unit, Project Manager e Delivery Manager, fornendo analisi, reportistica e supporto decisionale orientato alla sostenibilità economica delle iniziative. Principali responsabilità Analisi economico-finanziaria delle commesse, sia in fase preventiva sia consuntiva (budget, forecast, actual); Monitoraggio e controllo di costi, ricavi, margini e profittabilità a livello progettuale; Partecipazione alla predisposizione del budget annuale e dei forecast trimestrali della BU; Presidio della corretta applicazione dei principi contabili OIC e, progressivamente, IAS/IFRS (in particolare OIC 34 e IFRS 15); Analisi degli scostamenti e presidio delle commesse critiche rispetto agli obiettivi economici; Elaborazione di valutazioni economiche (make or buy), variance analysis e simulazioni per nuove iniziative; Gestione dei processi di riconciliazione ricavi, work in progress (WIP) e fatturazione; Collaborazione con il team IT/ERP per l’evoluzione degli strumenti di controllo (Microsoft Dynamics 365, SAP BPC, Power BI); Redazione di reportistica gestionale e dashboard a supporto della direzione e del CFO; Supporto ai processi di audit interni ed esterni in ambito commesse. Requisiti richiesti Formazione Laurea magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini. Esperienza professionale Almeno 5-8 anni di esperienza in ruoli analoghi, preferibilmente in aziende del settore ICT, Servizi, Consulenza o Engineering; Familiarità con contesti a elevata complessità progettuale e organizzativa, anche in ambito multinazionale o di gruppo. Conoscenze Principi di contabilità generale e analitica, con focus su commesse e progetti. Conoscenza dei principi contabili nazionali e internazionali, in particolare OIC 34 e IFRS 15 Conoscenza dei processi di budgeting, forecasting, controlling in aziende a struttura matriciale o multiprogetto Esperienza di controllo e reporting di commesse complesse (T&M, fixed price, SLA) Conoscenza approfondita di ERP evoluti e gestionali per il controllo di gestione e la reportistica finanziaria (preferibile Microsoft Dynamics 365, SAP BPC) Conoscenza di strumenti di Business Intelligence (BI) e tecnologie di automazione contabile. Pacchetto Office avanzato (Excel: tabelle pivot, formule complesse, macro base). Competenze trasversali Spiccate capacità analitiche e di gestione dei dati; Precisione, orientamento al risultato e attenzione alla qualità dell’informazione; Capacità di lavorare in team multidisciplinari e interfunzionali; Flessibilità e attitudine al problem solving in contesti dinamici; Ottime capacità comunicative e relazionali. Lingue : Ottima conoscenza dell'inglese, sia scritto che parlato. Ulteriori informazioni La posizione si inserisce in un contesto aziendale solido e strutturato, con forte orientamento all’innovazione e alla valorizzazione delle competenze. Il ruolo offre visibilità su progettualità strategiche e consente un’interazione diretta con le principali funzioni di business. Nel caso in cui il tuo curriculum sia valutato in linea rispetto alla posizione, organizzeremo un primo incontro per approfondire la reciproca conoscenza. Diversamente conserveremo il tuo curriculum all'interno del nostro database e sarà nostra premura ricontattarti in futuro, qualora si aprissero opportunità coerenti con il tuo percorso e le tue competenze. Il presente annuncio si rivolge ai candidati di ambo i sessi (L. 903/77). J-18808-Ljbffr