Seguire e gestire le attività in carico al reparto qualità con particolare attenzione ai processi e sottoprocessi aziendali di verifica e controllo nelle linee di montaggio di produzione interna e produzione in outsourcing. Il ruolo in oggetto, più legato al prodotto ed al processo costruttivo e di controllo, collaborerà anche con il reparto produzione interna e con Global Supply Chain nelle analisi quotidiane. Inoltre, seguirà i principali processi in outsourcing per identificare criticità e rischi per la qualità rispondendo con piani di miglioramento puntuali e / o generali. Principali attività nel ruolo di Quality engineering : Seguire i processi e sottoprocessi aziendali assieme ai reparti di Global supply chain, lean manufacturing e produzione garantendo il supporto per il miglioramento delle attività e dove necessario la stesura delle relative procedure. Seguire i processi e sottoprocessi dei fornitori che operano in outsourcing nel montaggio e controllo di sottoassiemi (parti attive, basi e comandi). Attività da seguire autonomamente o assieme al reparto acquisti per identificarne le criticità e le aree di miglioramento. Seguire e gestire autonomamente Audit interni di sistema qualità nei vari reparti e processi aziendali. Seguire e gestire eventuali audit aziendali riconosciuti da parte dei clienti. Seguire e gestire le non conformità sui prodotti nelle varie aree aziendali (principalmente presso i fornitori operanti in outsourcing ed in linea di montaggio). Le attività sono registrate e processate su apposito tool aziendale “Quality suite”. Tali attività saranno seguite con altri reparti coinvolti e con l’aiuto dei tecnici di riferimento del reparto qualità. Gestire con gli strumenti del problem solving (8D, 5W, Fishbone RCA analysis) eventuali reclami clienti o problematiche di processo interno per identificare le azioni di miglioramento. Le attività sono registrate e processate su apposito tool aziendale “Quality suite”. Elaborare i piani controllo qualità di prodotto su template aziendali o su apposite richieste del cliente. Controllare e verificare i report interni di collaudo emessi sul prodotto finito ed all’occorrenza elaborare il report di collaudo finale per il cliente. Interfaccia costante con tutti i reparti per spiegare e dialogare su qualsiasi argomento di qualità in base alle necessità dei reparti richiedenti o del cliente stesso. Elaborare, a necessità, eventuali KPI interni e presentazioni per clienti e / o fornitori mediante excel o smartsheet o tool power BI. Responsabilità essenziali e competenze : Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza e padronanza di quella inglese. Laurea triennale / magistrale : Ingegneria Elettrica, Meccanica e dei Materiali, Gestionale. Conoscenza delle norme qualità ISO 9001 e preferibilmente anche delle ISO 19001. esperienza pregressa di 3 anni in ruoli simili Conoscenza e messa in pratica dei principali strumenti di problem solving (8D, 5W, ecc) Conoscenza del pacchetto Office Conoscenza del gestionale SAP Buona conoscenza di base o esperienza correlata di tipo elettrico / meccanico. È richiesta la capacità di leggere e interpretare correttamente un disegno tecnico. È richiesta la capacità di leggere e interpretare le principali normative internazionali sui materiali e di prodotto sui metodi di prova. Comunicazione costante con gli altri dipartimenti come : supporto tecnico, acquisti, logistica, produzione, commerciale, product manager, ecc. Capacità di apprendere velocemente, attenzione ai dettagli. Capacità di lavorare in modo collaborativo in gruppo e con trasparenza. proattività e impegno nella ricerca di modalità per migliorare il servizio o snellire i processi Sede di lavoro : Noventa di Piave (VE). Possibilità di svolgere parte dell'attività lavorativa in Smartworking (max 10 giorni al mese). Creare un avviso di lavoro per questa ricerca J-18808-Ljbffr