Azienda multinazionale metalmeccanica certificata ISO 14001, 18001, 50001Per azienda multinazionale metalmeccanica selezioniamo un HSE MANAGER / RSPP.
Obiettivi del ruolo e attività:
La risorsa, rispondendo al Plant Manager, si occuperà di sviluppare, pianificare e attuare il piano di prevenzione nei suoi diversi aspetti (tecnici, organizzativi e umani) e coordinare l'attuazione e il monitoraggio della Politica dei Rischi Professionali nello Stabilimento in conformità con le istruzioni del superiore e le normative legali vigenti, al fine di garantire il rispetto degli standard legali nei termini di termine e qualità da esso stipulati.
Nello specifico svolgerà le seguenti attività:
* Implementare la Politica sui Rischi Professionali negli Impianti, nonché monitorare le azioni preventive pianificate e, in generale, la procedura esistente in questo settore, per rispettare gli standard di sicurezza esistenti e ridurre al minimo il rischio di infortuni sul lavoro nell'organizzazione.
* Pianificare azioni preventive e di manutenzione nel campo della Sicurezza sul Lavoro (azioni di miglioramento, formazione, fungere da interlocutore nelle ispezioni sul lavoro, nonché controllare i requisiti di OHS nell'installazione di nuove macchine).
* Promuovere lo svolgimento di indagini su tutti gli incidenti e gli incidenti causati nelle strutture dell'organizzazione, analizzando le cause di ciascuno dei e promuovendo azioni di contenimento, correttive e preventive per ridurre questi rischi concretizzati in eventi di sicurezza.
* Effettuare le valutazioni dei rischi di tutti i lavori dell'organizzazione, nonché effettuare le informazioni di detti rischi professionali a tutti i lavoratori dell'organizzazione.
* Identificare e valutare la conformità legale degli aspetti normativi dei requisiti legali applicabili.
* Monitorare la pianificazione delle corrispondenti azioni correttive/preventive dei Rischi Professionali attraverso lo sviluppo del Piano di Prevenzione.
* Definire gli indicatori relativi alla SSL (incidenti, numero di incidenti gravi e minori, FT, IFG) e monitorarli, proponendo azioni correttive con l'obiettivo di ridurre il numero di incidenti e incidenti in Azienda.
* Influenza e preoccupazione per lo sviluppo del miglioramento nella cultura preventiva di tutti i lavoratori dell'organizzazione.
Rilevazione dei fabbisogni formativi per mansioni e collaborazione nella formazione specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro per tutti i lavoratori.
* Definire e gestire i DPI per ogni lavoro. Monitoraggio, controllo e corretto utilizzo dei singoli dispositivi di sicurezza per ogni lavoratore.
* Eseguire le guide di lavoro, le procedure, gli standard di sicurezza e le istruzioni richieste dal Sistema di Gestione OHS dell'organizzazione, nonché la promozione e la realizzazione di ispezioni di sicurezza presso le strutture
* Definire implementare, coordinare e monitorare il Piano di Autoprotezione-Emergenze dell'organizzazione.
* Gestire, controllare e monitorare la sorveglianza sanitaria di tutti i lavoratori dell'organizzazione.
* Gestire, controllare e monitorare le misure igieniche necessarie in tutti i luoghi di lavoro.
* Promuovere azioni tecniche e organizzative in tutte le aree tecniche della SSL: Sicurezza Industriale, Ergonomia e Psicosociologia e Igiene Industriale.
* Leadership e realizzazione del budget annuale dell'area Prevenzione dei rischi professionali
Il ruolo prevede interfaccia interna con i colleghi di tutti i dipartimenti e con l'head quarter corporate, ed esterna con gli Enti INPS/INAIL//ASL/SPISAL.
Offerta:
Contratto di assunzione diretta a tempo indeterminato con inquadramento commisurato.
Benefit: mensa aziendale interna, premio aziendale, welfare, flessibilità oraria, smart working (1 giorno alla settimana).
Sede di lavoro: Rovigo.
Desideriamo incontrare candidati in possesso dei seguenti requisiti: - possesso dei moduli A, B, C; - laurea ad indirizzo tecnico-ingegneristico; - pregressa esperienza nel ruolo di almeno 5 anni, preferibilmente all'interno di aziende produttive; - buona padronanza della lingua inglese (almeno livello B1); - propensione al lavoro in team; - problem solving. by helplavoro.it