CordenPharmaè un’azienda leader nello sviluppo e nella produzione farmaceutica sulle esigenze del cliente (CDMO); produce ingredienti farmaceutici attivi (API), eccipienti, prodotti farmaceutici (DP) finiti e confezionati con oltre 2.600 dipendenti in tutto il mondo. I nostri servizi consentono alle aziende farmaceutiche e biotecnologiche di produrre farmaci con l'obiettivo finale di migliorare la vita delle persone.
La nostra rete in Europa e negli Stati Uniti offre soluzioni flessibili e specializzate su cinque piattaforme tecnologiche: Peptidi; Lipidi e Carboidrati; Iniettabili; High Potent e Oncologici; Small Molecules. Ci sforziamo di raggiungere l'eccellenza nel supportare questa rete e ci impegniamo a fornire prodotti di altissima qualità per il benessere dei pazienti.CordenPharma Bergamo Spaè un’affermata Società produttrice di bulk API e intermedi per via di sintesi chimica, ha sede a Treviglio, Bg e conta più di 220 dipendenti, serve più di 50 paesi e con un fatturato di oltre 100M €. Il sito è stato fondato nel 1962 ed è stato costantemente rinnovato e aggiornato per mantenere un vantaggio competitivo nel settore della chimica farmaceutica; nel 2012 è entrato a far parte del network Corden Pharma.DEVELOPMENT SCIENTISTRUOLOLa risorsa, riportando al Coordinatore del team, entrerà a far parte del gruppo RD e sarà responsabile dellavalutazione della fattibilità dei processi ricevuti dal cliente. Analizzerà eventuali criticità operative per ilpassaggio a scala industrialee contribuirà all’ottimizzazione dei processiproduttivi esistenti. Fornirà supporto tecnico, scientifico e pratico alle altre funzioni aziendali, occupandosi ditroubleshooting e tech transfer.Nello specifico saranno di sua pertinenza le seguenti attività:gestione della transizione di scala, dai processi di laboratorio (30-50 g), a reattori in vetro incamiciati di piccole-medie dimensioni (da 0.5 L sino 30 L), per la produzione di API in fase clinica avanzata.
conduzione di trial batches di laboratorioe supporto alla successiva fase di scale-up fino alla fase commerciale
ottimizzazione dei processi produttiviesistenti in accordo alle direttive del cliente;
analisi e risoluzione delle problematiche di processo, incluseinvestigazionisulle cause diOOS;
supportoallaproduzionenella gestione di problematiche ditroubleshooting, sia relative al processo che alla qualità;
redazione e revisione di report periodiciepresentazionipower point, documentando i dati raccolti, le attività svolte in accordo a richieste tecniche di clienti interni ed esterni.
supporto e/o stesura di una prima bozza divalutazione dei nuovi processiin termini di flusso delle materie in ingresso/uscita, per successive aggiunte degli altri reparti;
documentazione dei risultati ottenuti, attraverso la stesura di report tecnici dettagliati;
all’occorrenza, risoluzione di problematiche nelle reazioni chimiche, proponendo soluzioni alternative e metodi di purificazione industrializzabili, in linea con le esigenze dei clienti.CompetenzeLaurea Magistrale in Chimica
Pregressaesperienzadi almeno3-5 anni nel ruolo, maturata all'interno diaziende chimico farmaceutiche
Conoscenza approfondita della chimica organica, disintesie diprocesso
Conoscenza dei processi industriali
Conoscenzadelleproblematiche di Scale-upetecniche di sicurezza
Conoscenza delle reazioni chimiche, delletecniche di analisi e delle prove di laboratorio chimico
Conoscenza norme GMP
Ottima conoscenza della lingua ingleseCompletano il profilo: approccio orientato all’apprendimento e all’innovazione, orientamento al risultato e alla qualità, problem solving, ottime capacità di analisi e predisposizione al lavoro in team.Si richiededisponibilità a periodi di trasfertapressopartner di altri siti Europei o extraeuropeiper affiancamento a fasi di tech transfer o per partecipazione ad eventi intra-sito. Lafrequenzadella richiesta è di circa3-4 volte l’annocon periodi consecutivi di circa 5-10 giorni nel caso più lungo, altrimenti 2-3 giorni.