Ruolo di Retail Operations Manager
Sei alla ricerca di un ruolo di responsabilità che ti consenta di lavorare a stretto contatto con i team sul territorio, ottimizzare i processi e contribuire alla crescita del business? Siamo alla ricerca di un Retail Operations Manager che sarà responsabile della supervisione e dell'ottimizzazione delle attività operative dei negozi.
* Garantire il corretto funzionamento dei principali sistemi operativi dei negozi: casse, infrastruttura IT, CRM e strumenti di back-office.
* Monitorare e ottimizzare la logistica, i livelli di inventario e le consegne per garantire un flusso continuo ed efficiente di prodotti.
* Garantire l'aggiornamento continuo, la diffusione e l'effettiva applicazione nei punti vendita del Manuale Operativo Retail, in stretta collaborazione con le funzioni centrali.
* Supportare e formare gli Store Manager, assicurando l'applicazione coerente delle policy aziendali e promuovendo una cultura di performance e accountability.
* Condurre e supervisionare gli inventari periodici, collaborando con i team di HQ e di campo per una corretta valorizzazione dello stock.
* Cooridnare gli interventi in materia di Health & Safety e Facility Management, anche in collaborazione con le funzioni interne preposte agli enti esterni.
* Assicurare la compliance normativa e procedurale nelle operazioni quotidiane.
* Gestire il budget operativo dei negozi, controllando i costi e individuando opportunità di ottimizzazione.
* Crescita del fatturato e miglioramento della redditività per negozio e per area geografica.
* Riduzione dei costi operativi e ottimizzazione delle risorse.
* Accuratezza inventariale e rotazione dello stock.
* Disponibilità e continuità operativa dei sistemi IT di negozio (es. uptime casse e CRM).
Profilo ideale
* Gradita laurea triennale o magistrale in Economia, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
* 8-10 anni in ruoli analoghi nel settore Retail, con responsabilità diretta su una rete di punti vendita.
Competenze richieste
* Familiarità con sistemi di cassa e infrastrutture IT di negozio.
* Esperienza in logistica, gestione inventario e flussi di magazzino.
* Capacità di gestione e controllo del budget operativo.
* Solida conoscenza di strumenti CRM e gestionali ERP.
* Leadership positiva e orientata al team coaching.
* Pensiero strategico e capacità di prendere decisioni basate sui dati.
* Eccellenti doti comunicative, sia verso HQ sia verso i team sul territorio.
* Proattività e orientamento alla risoluzione dei problemi.
* Ottima conoscenza dell'italiano. Gradita conoscenza dell'inglese.
Mobilità
* È richiesta disponibilità a trasferte frequenti sul territorio nazionale.