Direttore amministrativo e finanziario, ViterboViterbo, ItalyAzienda italiana certificata ISO 9001, leader nella produzione di pannelli innovativi integrati nei sistemi di facciata, ricerca:La risorsa dovrà provvedere, nell’ambito delle politiche e direttive stabilite, alle attività di sviluppo e gestione dell'ufficio amministrativo, facendo riferimento direttamente all'amministratore delegato.Responsabilità principaliGestione Finanziaria e Contabile:Redazione e chiusura del bilancio, incluse le scritture di rettifica.Controllo su registrazione delle fatture di acquisto e di vendita (attive e passive).Supervisione della prima nota, riconciliazione di cassa e banca.Tenuta dei libri contabili e fiscali, inclusi i registri IVA.Gestione delle scadenze tributarie e liquidazione IVA.Compilazione dei modelli Intrastat.Contabilità Industriale:Calcolo dei costi di produzione, incluse materie prime, manodopera e spese generali.Valutazione degli scostamenti tra budget, costi standard e costi effettivi.Analisi dei margini di contribuzione e della redditività dei prodotti.Monitoraggio dell'efficienza dei processi produttivi.Controllo di Gestione:Implementazione e monitoraggio di indicatori di performance (KPI).Elaborazione di budget e forecast.Analisi delle performance aziendali rispetto agli obiettivi.Supporto nella definizione di strategie aziendali basate sui dati finanziari.Documentazione e Reportistica:Redazione di situazioni periodiche mensili.Stampa dei registri (IVA, cespiti, giornale, inventario).Redazione della nota integrativa e dei verbali in collaborazione con il commercialista.Adempimenti Fiscali e Legali:Invio di certificazioni e dichiarazioni (es. dichiarazione IVA).Gestione dei libri sociali (Assemblea, Cda, Collegio Sindacale).Conoscenza delle fideiussioni, leasing, bond, lettere di credito.Gestione Operativa e Strategica:Gestione amministrativa e contabile fino alla chiusura del bilancio.Gestione rapporti con il personale.Accesso a contributi, domanda e rendicontazione.Supervisione su incassi e pagamenti.Gestione della tesoreria, inclusa la pianificazione a 13 settimane e operazioni di home banking.Gestione dei rapporti con gli istituti finanziari.Finanza agevolata:Monitoraggio costante delle opportunità di finanziamento agevolato, incluse sovvenzioni, incentivi fiscali, fondi europei, nazionali e regionali.Analisi della fattibilità e dell'adeguatezza delle varie opportunità di finanziamento per l'azienda.Redazione e compilazione di domande per accedere ai finanziamenti.Interazione con banche, enti pubblici e altre istituzioni per la gestione delle pratiche di finanziamento.Negoziazione e gestione delle relazioni con i partner finanziari.Collaborazione con i vari dipartimenti aziendali (es. RD, produzione, marketing) per identificare i progetti idonei ai finanziamenti.Coordinamento con il reparto legale per le questioni contrattuali e di compliance.Monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti finanziati.Preparazione di report periodici sull'utilizzo dei fondi e sullo stato di avanzamento dei progetti.Gestione della documentazione necessaria per la rendicontazione dei progetti.Assicurare la conformità alle linee guida e ai requisiti di reporting degli enti finanziatori.Attività su consociata americanaGestione Finanziaria e Contabile Internazionale:Collaborazione con il commercialista americano per il coordinamento amministrativo della consociata americana.Gestione delle differenze nelle normative contabili e fiscali tra i due paesi.Monitoraggio della conformità con le normative locali e internazionali.Gestione delle transazioni in valuta estera e delle questioni di cambio.Sviluppare e implementare politiche interne di transfer price che siano conformi alle normative sia degli Stati Uniti sia dell'Italia.Documentazione e Reportistica Internazionale:Preparazione di documentazione specifica per il mercato americano.Redazione di situazioni periodiche, anche in collaborazione con consulenti esterni.Adempimenti Fiscali e Legalità Internazionale:Gestione di adempimenti fiscali specifici per la consociata americana.Conoscenza delle normative fiscali e legali applicabili negli Stati Uniti.Gestione Operativa e Strategica:Collaborazione strategica per allineare le operazioni della consociata con quelle della casa madre.Supporto nelle decisioni strategiche riguardanti le operazioni internazionali.Requisiti del candidatolaurea in economia e commercioottima padronanza dei principali ERPottima conoscenza della lingua ingleseCompletano il profilo: buone abilità comunicative, attitudine al problem solving, precisione e attenzione per i dettagli, buone capacità organizzative e capacità di lavorare in team.Informazioni aggiuntiveContratto di lavoro: Tempo indeterminatoSede di lavoro: Fabrica di Roma (VT)Orario di lavoro: lun-ven 8:30/13:00 - 14:00/17:30L’offerta è disponibile per lavoratori ambosessi in ottemperanza alle L.903/77 e L.125/91.
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