Descrizione del Lavoro
La nostra azienda è alla ricerca di un Responsabile Qualità che sia in grado di garantire l'efficacia del Sistema Qualità, l'elevato standard del prodotto e la piena soddisfazione del cliente.
* Gestire e supervisionare la qualità del prodotto in tutte le fasi del ciclo produttivo, assicurandone la conformità agli standard tecnici e alle specifiche del cliente.
* Gestire il rapporto diretto con i clienti per tutte le tematiche relative alla qualità, inclusi audit di parte seconda, reclami, feedback e richieste di miglioramento.
* Coordinare e controllare i processi aziendali in coerenza con gli obiettivi strategici condivisi con la Direzione.
* Collaborare con l'AQ Corporate nella gestione e aggiornamento della documentazione dei Sistemi di Gestione Qualità e Ambientale (ISO 9001 - ISO 14001).
* Promuovere il miglioramento continuo e guidare azioni correttive / preventive in caso di non conformità interne ed esterne.
* Supervisionare il laboratorio interno per i controlli sulle vasche e prove analitiche.
* Monitorare i parametri ambientali e collaborare con l'impianto di depurazione per il rispetto della normativa vigente.
* Coordinarsi con i responsabili delle varie funzioni per la definizione di interventi su produzione, logistica e manutenzione legati alla qualità e alla sostenibilità.
* Gestire i rapporti con enti certificatori, clienti, fornitori e consulenti.
* Promuovere la cultura della qualità e della responsabilità ambientale all'interno dell'azienda attraverso formazione e sensibilizzazione.
Compiti Principali
* Garantire la corretta applicazione dei principi di equità e inclusione nel rispetto della UNI / PdR 125 : 2022.
* Archiviare e conservare la documentazione tecnica e di sistema secondo gli standard aziendali.
L'ideale candidato possiede una laurea in Ingegneria, Chimica, Scienze dei Materiali o titolo tecnico affine, con esperienza di almeno 5 anni in ambito qualità prodotto / processo, preferibilmente nel settore metallurgico, galvanico o manifatturiero.
Requisiti Richiesti
* Conoscenza approfondita dei sistemi ISO 9001, ISO 14001 e delle normative ambientali.
* Esperienza nella gestione della qualità verso clienti : audit, reclami, assistenza tecnica.
* Ottime capacità relazionali, comunicative e di problem solving.
* Leadership naturale e orientamento al miglioramento continuo.
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
* Competenza nei principali strumenti informatici e software di gestione qualità (es. ERP, MES, SPC).
Sarà offerto un ambiente dinamico e professionale con possibilità di crescita, ruolo chiave e strategico all'interno dell'organizzazione, formazione continua e sviluppo professionale.