Per grande azienda ligure ricerchiamo il Responsabile ESG (o ESG Manager).
Le sue mansioni principali includono:
Definisce e implementa il piano di sostenibilità aziendale, allineando gli obiettivi di business con i parametri ESG. Misura le prestazioni dell'azienda in termini di emissioni di CO2, consumi energetici, gestione dei rifiuti e benessere dei dipendenti. Cura la redazione del Bilancio di Sostenibilità, assicurando la conformità a standard internazionali come il GRI o il SASB. Garantisce che l'impresa rispetti le normative nazionali ed europee (come la Direttiva CSRD) in materia ambientale e sociale. Dialoga con investitori, fornitori e clienti per comunicare l'impatto etico e i progressi dell'azienda. Promuove programmi di formazione interna per sensibilizzare il personale su temi di inclusione, etica e sostenibilità.
Sono richiesti i seguenti requisiti
Laurea (Triennale e Magistrale) meglio se in Economia e Management, Ingegneria (Ambientale, Energetica o Gestionale), Giurisprudenza - graditi corsi specifici - come la Laurea in Green Management e Sostenibilità, che darebbero competenze verticali su reporting (GRI/SASB), normativa CSRD e rating ESG. Ottime competenze informatiche e buon inglese parlato e scritto.
L'assunzione sarà diretta ed a tempo indeterminato con una RAL intorno ai 40\50K.
Randstad Intempo S.p.A. Aut. Min 16/12/2004 prot. 1210-sg. I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).