 
        
        Coordinatore tecnico - Prevenzione Incendi #è leader internazionale nella tecnologia dell’atmosfera controllata. Sviluppiamo soluzioni innovative per il controllo delle atmosfere in diversi settori: industria, agroalimentare, prevenzione incendi e tutela culturale. Innovazione, ricerca e personalizzazione sono al centro del nostro approccio: investiamo costantemente in tecnologie all’avanguardia per offrire soluzioni su misura ai nostri clienti in tutto il mondo. Per accompagnare la nostra crescita e il potenziamento del Ufficio Tecnico, stiamo cercando un/una Coordinatore tecnico per il team dedicato agli impianti prevenzione incendi. #La risorsa selezionata, rispondendo al Responsabile Ufficio Tecnico, sarà il referente tecnico per le commesse relative agli impianti a riduzione di ossigeno finalizzati alla prevenzione incendi. Tra le principali attività rientrano il coordinamento operativo delle fasi di progettazione, installazione e post-vendita, la supervisione e supporto delle risorse assegnate e la gestione complessiva dell’avanzamento dei progetti. Il ruolo comporta un’interazione continua con le principali funzioni aziendali coinvolte, il monitoraggio dell’efficacia delle attività operative e il mantenimento di un’interfaccia tecnica proattiva con il cliente, contribuendo alla definizione di soluzioni efficaci e condivise. Cerchiamo una figura con una solida preparazione tecnica, esperienza nella gestione di progetti, capacità di leadership e orientamento al risultato, in grado di operare in un contesto dinamico, valorizzando la collaborazione e promuovendo il miglioramento continuo. #Organizzare e guidare le attività di progettazione, realizzazione degli impianti e assistenza tecnica al cliente, coordinando e supportando operativamente il team dedicato al settore Prevenzione Incendi, attualmente composto da 2 tecnici trasfertisti.
- Gestire le commesse di sviluppo e installazione impianti, collaborando con le funzioni Commerciale, Produzione, Acquisti e Logistica per garantire il rispetto delle tempistiche richieste dal cliente.
- Garantire la conformità delle installazioni alle normative nazionali e internazionali, nonché alle prescrizioni tecniche e contrattuali applicabili.
- Collaborare attivamente con le altre funzioni aziendali nella risoluzione di problematiche tecniche relative alla progettazione e realizzazione degli impianti.
- Assicurare la corretta compilazione e archiviazione della documentazione tecnica relativa alla progettazione, alla realizzazione degli impianti e all’assistenza post-vendita, nel rispetto delle procedure operative.
- Gestire con disponibilità e proattività il rapporto con il cliente, partecipando, quando necessario, alle riunioni tecniche e contribuendo alla definizione di soluzioni condivise ed efficaci.
- Partecipare agli audit di enti terzi relativi alle certificazioni e alle conformità tecniche dei prodotti e degli impianti.
- Disponibilità a brevi e saltuarie trasferte presso clienti o cantieri.
#Competenze tecniche
- Laurea in Ingegneria, preferibilmente ad indirizzo Meccanico, Energetico, Civile o affine.
- Esperienza pregressa di almeno 3–5 anni in uffici tecnici, con focus su progettazione e gestione di impianti e/o cantieri.
- Competenze nella gestione di progetti tecnici, con capacità di analisi, progettazione, pianificazione e realizzazione degli obiettivi, nel rispetto delle normative e dei vincoli tecnici e temporali.
- Capacità di lettura e interpretazione di disegni meccanici e schemi elettrici.
- Word, Excel, Outlook, Dynamics NAV).
- Conoscenza della lingua inglese a livello B1/B2;
gradita la conoscenza di ulteriori lingue straniere.
#Leadership operativa e coordinamento del team:
capacità di guidare collaboratori tecnici, motivandoli e valorizzandone le competenze individuali.
- Orientamento al risultato e problem solving:
approccio intraprendente alla risoluzione di criticità tecniche e organizzative, nel rispetto delle scadenze.
- Iniziale contratto di lavoro a tempo determinato finalizzato all'inserimento in azienda a tempo indeterminato, flessibilità oraria, buoni pasto e premio welfare.
- Lavoro su turno unico giornaliero, dal lunedì al venerdì, con il venerdì a orario ridotto (solo mattina).
-